-

Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza  -  (Italiano - English)

 

Depressione legata a produzione ed integrazione di nuovi neuroni nel cervello (09/07/2015)

L'integrazione di nuove cellule cerebrali nelle persone depresse è spesso compromessa. E' noto che i processi di produzione e di integrazione di nuovi neuroni nel cervello adulto nel corso della vita riguarda principalmente due regioni: l'ippocampo ed il bulbo olfattivo.

Gli studi disponibili riguardano soprattutto i topi, ma se negli esseri umani la neurogenesi nell'ippocampo è ormai fuori discussione quella del bulbo olfattivo è ancora controversa.

Il gruppo di studiosi di Naguib Mechawar, Ph.D., ricercatore al Douglas Institute (CIUSSS de l’Ouest-de-l’île-de-Montréal) e professore associato al Department of Psychiatry della McGill University, ha pubblicato un nuovo studio nel quale si ipotizza che la produzione di nuovi neuroni nel cervello adulto delle persone depresse sia generalmente meno frequente.
Questo lavoro conferma che la neurogenesi nel bulbo olfattivo degli esseri umani adulti è un fenomeno marginale.

I ricercatori hanno lavorato su campioni di cervello post-mortem della Douglas-Bell Canada Brain Bank ed hanno trovato la presenza di poche cellule mature all'interno di ogni tratto olfattivo, il percorso di migrazione verso il bulbo olfattivo.
Confrontando il tessuto cerebrale di persone depresse, suicide, con quello di persone in buona salute, gli studiosi hanno visto che nelle prime la migrazione e la maturazione di queste cellule era minore.

Pubblicità

 

E' la prima conferma sugli esseri umani e dato che il fenomeno della neurogenesi nell'ippocampo delle persone adulte è già risultato collegato con la depressione, ora è stato fatto un ulteriore passo avanti nella comprensione dei processi cerebrali che la riguardano.

Per saperne di più
Increased doublecortin (DCX) expression and incidence of DCX-immunoreactive multipolar cells in the subventricular zone-olfactory bulb system of suicides
http://dx.doi.org/10.3389/fnana.2015.00074

McGill University

Marco Dal Negro

. .