-

Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza  -  (Italiano - English)

 

Trattenere il respiro aiuta a sentire meno il dolore (08/07/2015)

La percezione del dolore diminuisce se inspiriamo e tratteniamo il fiato: è stato provato e misurato. Gustavo Reyes del Paso, professore alla Universidad de Jaén, in Spagna, ha studiato cosa succede nel nostro corpo quando, in presenza di dolore, si inala lentamente e si trattiene il respiro.
La pressione sanguigna aumenta e ciò stimola i barocettori (Recettori per la sensibilità alla pressione) causando una riduzione della percezione del dolore.

La verifica è stata effettuata con un esperimento su 38 persone alle quali è stato causato dolore schiacciando loro un'unghia con tre diverse intensità.
Mentre trattenevano il fiato è stato osservato un rapido incremento della pressione sanguigna ed un decremento della frequenza cardiaca dimostrando l'attivazione del riflesso barocettivo.

Pubblicità

 

I sensori di pressione sui vasi sanguigni nei polmoni inviano segnali al cervello per ridurre la pressione e questi attivano anche un meccanismo per cui il cervello abbassa il sistema nervoso, rendendo le persone meno sensibili al dolore.

Per saperne di più
Pain Medicine
Breath-Holding During Exhalation as a Simple Manipulation to Reduce Pain Perception
DOI: 10.1111/pme.12764

UNIVERSIDAD DE JAÉN

Marco Dal Negro

. .