-

Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza  -  (Italiano - English)

 

Acido ialuronico per aiutare le persone con paralisi facciale o con distrofia muscolare (07/07/2015)

Secondo un piccolo studio le iniezioni di acido ialuronico nelle labbra potrebbero migliorare la vita delle persone con paralisi facciale o con distrofia muscolare.

Kofi Boahene, M.D., del reparto di chirurgia plastica e ricostruttiva facciale al Department of Otolaryngology-Head and Neck Surgery alla Johns Hopkins University School of Medicine ha trovato che riempiendo le labbra con iniezioni di acido ialuronico si aveva un miglioramento nel controllo e nella forza dei muscoli delle labbra che permetteva di mangiare e di parlare più facilmente..

La paralisi facciale può essere causata da ictus, paralisi di Bell, distrofia, traumi e difetti alla nascita. La scoperta è avvenuta lavorando con un paziente che aveva una distrofia muscolare non diagnosticata. La faccia era debole e la paziente faceva fatica a parlare.
Per aumentare il tono muscolare delle labbra Kofi Boahene ha provato ad iniettare acido ialuronico e gli effetti sono stati immediati. Il viso è apparso più forte e l'articolazione è migliorata notevolmente.

Kofi Boahene spiega quanto accaduto con un esempio rifacendosi al mondo vegetale: per mantenere la propria struttura le piante riempiono le foglie ed i rami di acqua. Riempiendo le labbra di acido ialuronico si opera nello stesso modo, si tonifica il tessuto attorno al muscolo.

Pubblicità

 

Per una prima verifica Kofi Boahene ed i suoi collaboratori hanno reclutato 22 pazienti (14 donne ed 8 uomini) con paralisi ad un lato della bocca e 3 pazienti con distrofia muscolare che avevano perso il controllo di entrambi i lati della bocca.

Ai pazienti è stato preventivamente misurato il tono delle labbra in tre punti: sinistra, centro e destra della bocca ed è stato iniettato l'acido ialuronico nel punto piu debole di ciascuno.

I miglioramenti riscontrati sono stati importanti: nei tre pazienti con distrofia muscolare la forza delle labbra è migliorata di 6 - 7 volte mentre in quelli con paralisi da una sola parte della bocca la forza delle labbra è aumentata mediamente di 1,4 volte nel lato paralizzato e di 0.4 volte nella parte non colpita.

Per verificare i miglioramenti che riguardano la vita quotidiana un logopedista ha valutato prima e dopo la capacità dei pazienti di parlare, di mangiare e di bere senza perdite dalla bocca.

I risultati sono stati perduranti, senza effetti secondari importanti e Kofi Boahene sottolinea l'importanza di proseguire con le verifiche almeno su di un centinaio di pazienti ricordando che questo tipo di intervento deve essere eseguito esclusivamente da medici che abbiano esperienza specifica nel trattare e gestire paralisi facciali e debolezza muscolare.

Secondo Kofi Boahene la procedura potrebbe aiutare anche pazienti i cui nervi facciali sono stati riparati ma che richiedono un aiuto temporaneo alle labbra mentre si rigenerano.

Altri autori dell'articolo pubblicato su JAMA Facial Plast Surgery sono: Heather Starmer della Stanford University e Sofia Lyford-Pike, Lisa Earnest Ishii e Patrick Byrne della Johns Hopkins University.

Per saperne di più
JAMA Facial Plast Surgery
Quantifying Labial Strength and Function in Facial Paralysis: Effect of Targeted Lip Injection Augmentation

Marco Dal Negro

. .