-

Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza  -  (Italiano - English)

 

Alto peso alla nascita e gravidanze multiple associati a maggiore rischio di cancro del colon-retto per le madri (26/06/2015)

Bimbi più pesanti alla nascita e gestazioni multiple sono stati associati in modo indipendente ad un maggiore rischio di cancro al colon retto per le madri, probabilmente in rapporto con gli estrogeni materni ed i percorsi del fattore di crescita.

Ricercatori hanno condotto uno studio su 1.838.509 madri che hanno partorito 3,590.523 bambini in Svezia, tra il 1973 ed il 2008 e che sono state seguite fino al 2009, riscontrando 7.318 diagnosi di cancro al colon-retto.

Dopo le necessarie correzioni legate all'età, all'indice di massa corporea, al diabete e ad altri elementi che avrebbero potuto distorcere i risultati, una forte crescita dei feti è stata associata con un incremento di rischio di cancro al colon-retto per le madri.

Pubblicità

 

Ogni chilogrammo di incremento nel peso del bimbo è risultato associato con un incremento di rischio del 12% per la madre.

Anche le gravidanze multiple sono state associate, in modo indipendente, con un successivo incremento di richio di cancro al colon-retto.

I ricercatori avvertono che questo risultati devono essere approfonditi soprattutto per quanto riguarda il fattore di crescita materna ed i percorsi degli estrogeni nell'eziologia del cancro al colon-retto.
Se confermati, i risultati potrebbero aiutare ad identificare dei sottogruppi di donne con maggiore rischio di cancro al colon-retto.

Per saperne di più
American Association for Cancer Research
Cancer Epidemiology, Biomarkers & Prevention

Marco Dal Negro

. .