-

Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza  -  (Italiano - English)

 

Arriva il test per diagnosticare del cancro esofageo e gastrico dall'alito (24/06/2015)

E' stato realizzato nel Regno Unito un test per rilevare i primi segni del cancro esofageo e di quello gastrico dall'analisi del respiro, in pochi minuti.
Il test ha dato risultati incoraggianti ed ora sarà provato su un numero più grande di pazienti, coinvolgendo 3 ospedali di Londra.

I ricercatori hanno analizzato l'alito di 210 persone ed il test ha identificato, distinguendoli, i cancri esofagei maligni e quelli benigni, per la prima volta.

In questo momento il test ha un'affidabilità del 90% e può essere utilizzato per rilevare anche i tumori allo stomaco.

Nel Regno Unito i cancri maligni a esofago e stomaco sono responsabili del 15% dei decessi da cancro. Ambedue sono diagnosticati negli stadi avanzati perchè all'inizio raramente danno sintomi evidenti.
Di conseguenza, nel Regno Unito il tasso di sopravvivenza nel lungo periodo è solo del 13% per il cancro esofageo e del 15% per quello gastrico. Un anticipo nella diagnosi ridurrebbe notevolmente questi numeri.

Pubblicità

 

Normalmente questi cancri vengono scoperti con l'endoscopia, che è una procedura nella quale si inserisce un tubicino collegato ad una luce e ad una telecamera attraverso la bocca. E' una procedura invasiva che costa al sistema sanitario £400-£600.

Il test rileva dei composti chimici volatili organici, tipici dei i pazienti con cancro esofageo, esalati con il respiro. Avrete letto delle diagnosi realizzate da cani che sentono i cancri con l'olfatto. Si tratta di studi molto seri, che probabilmente si basano su concetti analoghi, solo che qui l'identificazione è fatta da una macchina.
I composti volatici organici (VOC) vengono controllati con uno spettrometro di massa, uno strumento analitico utilizzato per identificare le sostanze chimiche presenti nei campioni.
Orasi tratta di affinare il mezzo diagnostico per poterlo portare negli ospedali.

Per maggiori dettagli potete vedere la pagina in inglese di questo articolo.

Per saperne di più
Imperial College Academic Health Science Centre (AHSC)
www.imperial.ac.uk .

Marco Dal Negro

. .