-

Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza  -  (Italiano - English)

 

Pubertà: il momento in cui arriva influenza la salute negli anni successivi (19/06/2015)

L'età alla quale le persone si sviluppano condiziona la salute del resto della vita: il più ampio studio sull'argomento mai realizzato ha rilevato un impatto su almeno 48 patologie.
Analizzando i dati di 500.000 persone della UK Biobank, i ricercatori della MRC Epidemiology Unit della University of Cambridge hanno scoperto una relazione tra l'età al passaggio della pubertà e la frequenza di alcune malattie sia per le donne che per gli uomini.

Lo studio, pubblicato ieri su Scientific Reports conferma quanto precedentemente scoperto: un arrivo precoce della pubertà è, per le donne, un fattore di rischio per malattie cardiache e diabete di tipo 2. Lo studio ha mostrato anche, per la prima volta, che l'arrivo precoce della pubertà ha un'influenza analoga anche per gli uomini.

Sono stati trovati legami anche tra l'età della pubertà e un'ampia gamma di patologie compresa la sindrome dell'intestino irritabile, l'artrite, il glaucoma, la psoriasi e la depressione, negli uomini e nelle donne, per le quali bisogna aggiungere anche la menopausa precoce.

L'età della pubertà varia molto da persona a persona, con un normale instaurarsi tra gli 8 ed i 13 anni per le ragazze e tra i 9 ed i 14 per i ragazzi.

Pubblicità

 

Rispetto alla situazione riguardante il 20% di persone al centro del gruppo, quelle nel 20% più precoce e quelle nel 20% più tardivo hanno mostrato una maggiore frequenza, delle patologie considerate, negli anni successivi,  in particolare con un 50% di maggior rischio relativo per il diabete di tipo 2, per le patologie cardiache ed in generale per una salute meno solida. In ogni caso non è stato possibile spiegare semplicemente con il peso o l'obesità il legame con queste patologie.

Fino ad ora si tendeva a pensare che solo gli individui con una pubertà precoce fossero più soggetti ad alcune malattie, ma questo lavoro ha mostrato che non è così, e che il legame è per donne e uomini con pubertà precoce o tardiva.

Il Dr. Felix Day che ha condotto la ricerca spiega che pur non potendo distinguere tra causa ed effetto, altre evidenze indicano un rapporto causale tra la pubertà e certe patologie come il diabete di tipo 2.

In ogni caso il Dr. John Perry, Senior Investigator Scientist alla MRC Epidemiology Unit, sottolinea che l'incremento di rischio legato al momento della pubertà rimane relativamente modesto e rappresenta solo uno dei molti fattori di rischio di sviluppare malattie.

Per saperne di più
Day, F. R. et al. Puberty timing associated with diabetes, cardiovascular disease and also diverse health outcomes in men and women: the UK Biobank study. Sci. Rep. 5, 11208; doi: 10.1038/srep11208 (2015)

Marco Dal Negro

. .