-

Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza  -  (Italiano - English)

 

La Fisica comunica con Medicina, Arte e Spiritualità a Trieste

Il 6 e 7 giugno 2015 al Parco di San Giovanni, Trieste, ci sarà "Meravigliosa Complessità - La Fisica comunica con Medicina, Arte e Spiritualità", una due giorni con 50 relatori, 38 Conferenze, 12 seminari e workshop tematici, 2 eventi musicali, 1 spettacolo teatrale.
L’Evento è stato organizzato a coronamento dei 10 anni di attività di AMeC e vuole mostrare in pratica quello che è difficile capire in teoria: ovvero il continuo intrecciarsi della Vita e della Conoscenza.

Complessità è sinonimo di interdisciplinarietà, per questo motivo si è voluta creare un’occasione di incontro tra specialisti di diverse discipline (alcune davvero molto diverse!), allo scopo di permettere il manifestarsi del "fenomeno emergente".

Il "fenomeno emergente" a livello conoscitivo è possibile grazie all'incontro di mondi concettuali che provengono da campi di indagine differenti.

Pubblicità

 

Si potrebbe anche dire che ogni conoscenza nuova è possibile grazie ad un processo di sintesi di conoscenze che all’origine sembravano (e forse erano e sono) molto lontane fra loro.

La comunicazione fra strutture è alla base della Vita così come la comunicazione fra saperi è alla base della Conoscenza.

La complessità non può essere ridotta solamente al suo aspetto teorico, o all’essere una scienza, o a rappresentare una mera serie di strumenti; tutto questo è vero, ma non è ancora una prospettiva sufficiente. L’approccio complesso rappresenta piuttosto un cambio di presupposti fondamentali rispetto alla visione tradizionale, poiché va a mettere in crisi proprio i fondamenti della nostra cultura, centrati sull’individuo, sul piacere, sulla razionalità. Ci chiede cioè una scelta: il passaggio da un approccio ego-centrico ad un approccio di tipo ‘relazionale’.

E questo è lo spirito portante dell'intero evento.

Nelle giornate del 6 e 7 giugno si parlerà quindi di fisica, ma anche di medicina, di psicologia e di discipline diverse, dallo yoga alla pedagogia steineriana, dalla donoterapia all’alimentazione, dall’ecologia alla salute, all’interno di un fitto programma di conferenze, eventi musicali e teatrali, tavole rotonde e workshop tematici.
Una cinquantina tra relatori ed esperti di varie discipline si avvicenderanno nelle sale e nel teatrino del Parco di San Giovanni messi a disposizione dall’Azienda Sanitaria e dalla Provincia di Trieste nell’arco delle due giornate.

Per saperne di più
AMec - Associazione Medicina e Complessità

MDN

. .