-

Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza  -  (Italiano - English)

 

Caffé come la morfina: scoperta proteina antidolorifica, analgesica e sedativa (26/01/2015)

Una ricerca brasiliana ha scoperto una proteina del caffé dotata di attività antidolorifica, analgesica e sedativa simili alla morfina.
La scoperta è stata realizzato dalla Universidade de Brasília, UnB, con la società statale Empresa Brasileira de Pesquisa Agropecuária - Embrapa che si occupa di ricerca nell'agricoltura e nell'allevamento.

Un comunicato della Embrapa Recursos Genéticos e Biotecnologia e della Universidade de Brasília informa che sono stati identificati frammenti di proteina (peptidi) del caffé, fino ad ora sconosciuti, dotati di un effetto simile alla morfina, ma più prolungato nel tempo, almeno nei topi da laboratorio. Secondo i ricercatori gli effetti sono continuati fino a quattro ore senza che siano stati registrati effetti collaterali.

Le due istituzioni hanno fatto richiesta di brevetto per 7 oppioidi peptidi identificati nello studio.

La scoperta delle molecole è avvenuta nel corso della ricerca di dottorato di Felipe Vinecky, del Dipartimento di Biologia molecolare alla UnB, mentre, in collaborazione con l'Embrapa, stava cercando di combinare dei geni del caffé per migliorarne la qualità.
Analizzando la sequenza del genoma del caffé e le proteine corrispondenti, Vinecky e Carlos Bloch Junior hanno trovato delle proteine simili ad alcune tipiche degli esseri umani ed hanno deciso di sintetizzare delle strutture analoghe per verificarne le proprietà.

Pubblicità

 

Lo studio ha ricevuto il supporto del francese Centre de coopération internationale en recherche agronomique pour le développement (CIRAD).

Per saperne di più
Universidade de Brasília, UnB

Empresa Brasileira de Pesquisa Agropecuária - Embrapa

Centre de coopération internationale en recherche agronomique pour le développement (CIRAD)

Marco Dal Negro

. .