-

Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza.  -  (Italiano  English)

 

Un semplice test in piedi rivela potenziali problemi neurocircolatori (15/01/2015)

L'equilibrio come segno di salute o di rischio per il nostro cervello è il concetto alla base di un semplice test proposto da una ricerca pubblicata sul giornale dell'American Heart Association, Stroke.
La difficoltà nello stare in piedi su di una gamba sola, per almeno 20 secondi, con gli occhi aperti, sollevando di qualche centimetro un piede da terra come mostra la foto, è stata collegata con un aumento di rischio di danni ai piccoli vasi sanguigni nel cervello e con una riduzione della capacità cognitiva anche senza altri sintomi clinici..


Tabara study - Copyright Yasuharu Tabara, Kyoto University Graduate School of Medicine.

Lo studio ha riguardato 841 donne e 546 uomini dell'età media di 67 anni che sono stati invitati a tenere il piede sollevato per un un massimo di 60 secondi.
Per una maggiore attendibilità il test è stato ripetuto 2 volte e gli eventuali problemi circolatori sono stati valutati con la risonanza magnetica.

I ricercatori hanno trovato che l'incapacità di rimanere su di un solo piede per almeno 20 secondi era legato con microinfarti asintomatici dei piccoli vasi, come l'infarto lacunare e micro-sanguinamenti.
E' anche stato notato che:

Pubblicità

 

il 34,5% di chi aveva avuto più di 2 infarti lacunari o lesioni, il 16% di chi aveva avuto 1 infarto lacunare, il 30% di chi ne aveva avuti più di 2 e il 15,3% di chi aveva lesioni con microsanguinamenti incontrava problemi di equilibrio.

Per un primo rapido approfondimento vedi la pagina in inglese di questo articolo.

Per saperne di più
American Heart Association

Stroke, December 2014
Association of Postural Instability With Asymptomatic Cerebrovascular Damage and Cognitive Decline: The Japan Shimanami Health Promoting Program Study.
Yasuharu Tabara, Yoko Okada, Maya Ohara, Eri Uetani, Tomoko Kido, Namiko Ochi, Tokihisa Nagai, Michiya Igase, Tetsuro Miki, Fumihiko Matsuda, and Katsuhiko Kohara.
DOI: 10.1161/STROKEAHA.114.006704

Marco Dal Negro

. .