-

Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza  -  (Italiano  English)

 

Maggiore è l'uso del touchscreen maggiore è lo spazio impegnato nel cervello (14/01/2015)

L'utilizzo dello smartphone porta ad avere una maggiore rappresentazione sensoriale del pollice nel cervello. L'attività cerebrale è proporzionale alla quantità di utilizzo accumulata nei 10 giorni precedenti.
Un episodio di utilizzo intenso viene impresso in modo transitorio nella rappresentazione sensoriale e l'elaborazione sensoriale nel cervello viene adattata all'utilizzo del touchscreen dell'apparecchio.

L'attività corticale relativa ai recettori tattili dei polpastrelli si adatta all'abilità nell'uso della mano. Ad esempio, nei violinisti, l'attività somatosensoriale corticale in risposta al tocco del polpastrello del mignolo è maggiore rispetto a quella nei soggetti del gruppo di controllo.

Questa plasticità della rappresentazione sensoriale del polpastrello non è limitata a particolari abilità, ma si trova anche nelle scimmie addestrate ad afferrare e rilasciare ripetutamente una maniglia.

Anche l'uso del touchscreen comporta una ripetitività di movimenti delle dita e non è chiaro se e come la corteccia cerebrale ci si conformi.
Utilizzando l'elettroencefalogramma i ricercatori hanno misurato il potenziale corticale in risposta al tocco meccanico del polpastrello del pollice, dell'indice e del dito medio, in utilizzatori di touchscreen e, come gruppo di controllo, in utilizzatori di telefonini di vecchia generazione, non touchscreen.

Le differenze tra i due gruppi sono state evidenti per tutte e tre le dita, anche se era il pollice ad operare in modo predominante. Il potenziale corticale è poi risultato direttamente proporzionale con l'uso.
In particolare va osservato che il potenziale corticale associato all'uso registra le variazioni quotidiane nell'utilizzo della punta del pollice.

I ricercatori ipotizzano, quindi, che i movimenti ripetitivi sullo schermo ridisegnino i processi sensoriali provenienti dalla mano, in particolare dal pollice, in un processo continuo per ciascuno di noi.

Pubblicità

 

Per saperne di più
Use-Dependent Cortical Processing from Fingertips in Touchscreen Phone Users

Marco Dal Negro

. .