-

Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza  -  (Italiano  English)

 

Scoperto come la riabilitazione trova nuovi percorsi in caso di danno cerebrale (12/01/2015)

Spesso quando il cervello viene danneggiato tra le conseguenze ci sono anche problemi di movimento, con alcune azioni che diventano impossibili da fare. La terapia riabilitativa opera per superare questo problema cercando di portare il cervello a trovare nuovi percorsi neuronali per poter rifare le stesse cose di prima.

Ora i ricercatori del RIKEN Center for Life Science Technologies, assieme con i ricercatori dell'AIST Human Technology Research Institute in Giappone hanno identificato delle interazioni, legate anche temporalmente, tra due regioni cerebrali che contribuiscono alla ripresa delle funzioni motorie dopo un danno cerebrale locale, come nel caso di un ictus.


Nelle immagini, 2 giorni dopo la lesione le capacità manuali sono molto ridotte rispetto a quelle precedenti alla lesione, mentre dopo 29 giorni le capacità di presa sono molto migliorate e sembrano quelle di prima della lesione.

Pubblicata sul Journal of Neuroscience la ricerca mostra che quando le funzioni motorie trovano, con la terapia riabilitativa, nuovi percorsi neuronali, ci sono regioni relativamente distanti da quella danneggiata che vengono interessate nella fase iniziale e connessioni funzionali con regioni vicine alla lesione che si rafforzano durante le fasi successive.


Le regioni cerebrali interessate nel recupero della funzione motoria. A sinistra l'attività nella corteccia premotoria ventrale è maggiore durante la prima parte del recupero. Da notare che si tratta di una zona distante dalla lesione. A destra le connessioni funzionali tra il punto della lesione e le regioni della corteccia motoria primaria circostante sono diventate maggiori durante le fasi successive della ripresa. La freccia blu indica la lesione.

Per un primo rapido approfondimento potete leggere la pagina in inglese di questo articolo.

Per saperne di più
Murata et al. (2014) Temporal Plasticity Involved in Recovery from Manual Dexterity Deficit after Motor Cortex Lesion in Macaque Monkeys. J. Neurosci. doi:10.1523/jneurosci.1737-14.2014

RIKEN

Pubblicità

 

Marco Dal Negro

. .