-

Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza  -  (Italiano - English)

 

Nuove informazioni sul comportamento maschile rivelate dalle dita (25/02/2015)

Guardando le mani di una persona si possono raccogliere molte informazioni, ed un nuovo studio permette di approfondirne ulteriormente il livello.
E' noto il rapporto tra la lunghezza del dito indice e quella dell'anulare, legato alla quantità di testosterone cui si è stati esposti durante la gravidanza. Lunghezza dell'indice diviso lunghezza dell'anulare: più il numero è piccolo, cioè quanto più lungo è l'anulare rispetto all'indice, tanto più è stato il testosterone a cui si è stati esposti.

E' anche noto il rapporto tra questa esposizione al testosterone ed una tendenza all'aggressività, almeno verbale, ma quello che è stato scoperto ora è che l'influenza del testosterone si manifesta in modo diverso a seconda se si interagisce con un uomo o con una donna.

Debbie Moskowitz, professoressa di Psicologia alla McGill University di Montreal, nel Quebec, Canada, principale autrice della ricerca, spiega che l'esposizione ad una maggiore quantità di testosterone in gravidanza porta i maschi ad essere più disponibili, affascinanti, comprensivi, desiderabili e meno litigiosi con le femmine che con gli uomini. Quelli con un rapporto più alto, invece sono risultati litigiosi allo stesso modo.
Lo stesso rapporto sembra invece essere irrilevante per le donne.

Pubblicità

 

Un precedente studio aveva dimostrato che gli uomini con una maggiore differenza tra le due dita (rapporto più basso) tendevano ad avere più figli e relazioni meno conflittuali con le partner, cosa che favorisce relazioni più lunghe.
Un altro studio, invece analizzava la relazione tra questo rapporto e la probabilità di ammalarsi di cancro alla prostata, ed altri studi saranno ora realizzati per verificare l'influenza del testosterone prenatale partendo da quanto noto sull'influenza del testosterone post-natale.

Nella pagina in inglese di questo articolo è indicato come è stato realizzato lo studio.

Vedi anche
La lunghezza delle dita misura l'origine biologica dell'aggressività verbale (15/01/2013)

Trovato un nesso tra la lunghezza delle dita ed il rischio di tumore alla prostata (28/01/2011)

Per saperne di più
Fetal exposure to androgens, as indicated by digit ratios (2D:4D), increases men’s agreeableness with women” D.S. Moskowitz, Rachel Sutton, David C. Zuroff, Simon N. Young, Personality and Individual Differences, March 2015 (available online 27 November 2014)

McGill University

Marco Dal Negro

. .