-

Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza  -  (Italiano - English)

 

Scoperto dai CDC il Bourbon virus, nuovo virus trasmesso dalle punture degli insetti (24/02/2015)

Gli US Centers for Disease Control and Prevention (CDC) hanno scoperto un nuovo virus che potrebbe aver contribuito alla morte di un uomo fino ad allora sano, nel Kansas. Chiamato Bourbon, il virus appartiene al gruppo dei Thogotovirus e si trasmette anche attraverso le punture di insetti come le zecche e le zanzare. E' la prima volta che un virus di questo gruppo causa malattia negli US e si contano solo 8 casi noti di Thogotovirus che hanno prodotto qualche sintomo nelle persone.
Il caso in questione è stato affrontato dai CDC, dal Kansas Department of Health and Environment (KDHE), e dal University of Kansas Medical Center (UKMC)..


Bourbon virus

Il paziente è entrato in contatto con i sanitari nella tarda primavera del 2014 per punture di zecche multiple, con febbre, affaticamento, trombocitopenia e leucopenia ed è stato sottoposto a terapia con doxiciclina per presunta patologia da puntura di zecca.
Le condizioni non sono migliorate ed anzi sono andati in crisi diversi organi fino al decesso giunto 11 giorni dopo per arresto cardiopolmonare.
I test sierologici per patogeni noti da puntura di zecca sono risultati negativi. Tuttavia, il test di un campione per gli anticorpi contro il virus Heartland utilizzando la neutralizzazione della riduzione della placca ha indicato la presenza di un altro virus. I ricercatori dei CDC hanno usato l'Advanced Molecular Detection (AMD):la sequenziazione di nuova generazione e l'analisi filogenetica hanno identificato il virus come un nuovo membro del genere Thogotovirus.

Pubblicità

 

Dato che i Thogotovirus sono stati collegati alle zecche ed alle zanzare in parti di Europa, Asia ed Africa, anche il Bourbon virus potrebbe essere diffuso tramite la puntura di zecche o di altri insetti.

Per saperne di più
L'articolo è pubblicato su CDC’s Emerging Infectious Diseases.

Cos'è il Bourbon virus? (in inglese)

Marco Dal Negro

. .