-

Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza  -  (Italiano - English)

 

Le donne fanno più fatica a riprendersi dall'infarto per il maggiore stress (18/02/2015)

Dopo un infarto acuto al miocardio le donne giovani, così come quelle di mezza età, fanno più fatica degli uomini a superare lo stress che ne segue. Lo sostiene una ricerca della Yale School of Medicine, pubblicata sul giornale Circulation.
Secondo Xiao Xu, assistente professore al Department of Obstetrics, Gynecology & Reproductive Sciences della Yale School of Medicine, e primo autore di questo studio, la maggiore difficoltà nel riprendersi è dovuta ai diversi ruoli che maschio e femmina hanno nella società, che impegnano la donna in modo comunque più stressante rispetto all'uomo.

Per il proprio studio Xu ed i suoi colleghi hanno utilizzato i dati tratti dallo studio Variation in Recovery: Role of Gender Outcomes on Young AMI Patients (VIRGO). AMI sta per acute myocardial infarction. VIRGO è il più ampio studio osservazionale prospettico su persone di mezza età o giovani dai 18 ai 55 anni, uomini e donne, colpite da infarto del miocardio acuto, in 103 ospedali negli Stati Uniti, 24 in Spagna e 3 in Australia, dal 2008 al 2012.

Vedi anche:
Sapresti riconoscere un infarto o un ictus? Cosa fare quando ogni secondo è importante (31/10/2014)

Sintomi, infarto, cure e decessi, negli U.S.A. (23/02/2012)

Età della prima mestruazione legata a successivo rischio cardiaco (17/12/2014)

Omocisteina: alti livelli nel sangue rappresentano un fattore di rischio vascolare (30/04/2001)

Ormoni e attacchi cardiaci (02/01/2001)

Pubblicità

 

Per saperne di più
Circulation
Sex Differences in Perceived Stress and Early Recovery in Young and Middle-Aged Patients with Acute Myocardial Infarction

Marco Dal Negro

. .