-

Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza  -  (Italiano - English)

 

Fumatori e fumatrici: sono diversi gli effetti sul cervello, le motivazioni ed i modi per smettere (05/02/2015)

Il piacere che uomini e donne trovano fumando sigarette è diverso perchè lo sono le risposte legate alla dopamina nel cervello, e diverse potrebbero essere le strade per smettere di fumare.

Grazie ad un nuovo modo di utilizzare la PET (tomografia ad emissione di positroni) i ricercatori della Yale University hanno creato con le scansioni cerebrali un film contenente la risposta della dopamina durante il fumo, dimostrando, per la prima volta, che nel fumatore abituale l'attivazione della dopamina legata al fumo avviene in regioni cerebrali diverse ed in tempi più rapidi che nella fumatrice. I risultati della ricerca sono pubblicati sulla rivista Journal of Neuroscience.

In sostanza, identificando le basi delle differenze di comportamento legate al genere sessuale, grazie all'individuazione delle firme uniche della dopamina in uomini e donne, si potrebbero realizzare e testare percorsi diversi per uomini e donne che intendono smettere di fumare.

Se non si fosse fatto un film con le immagini della PET non si sarebbe visto che nei fumatori maschi la dopamina ha tempi e modalità diverse che nelle donne.

A questo studio hanno partecipato 8 fumatori e 8 fumatrici incalliti, che si sono sottoposti alla PET mentre fumavano. Riprendendo un grande quantità di immagini è stato possibile montarle in un film potendo così vedere i rapidi cambiamenti del neurotrasmettitore, cosa che prima non era mai stato possibile fare.

Negli uomini che stavano fumando il rilascio di dopamina è stato rapido ed abbondante nello striato ventrale destro, un'area cerebrale importante per la stimolazione dell'effetto di sostanze come la nicotina.
Un'analoga rapida risposta della dopamina è stata vista solo nelle fumatrici in una parte dello striato dorsale, un'area cerebrale che può diventare importante per la formazione delle abitudini.

Pubblicità

 

Queste scoperte confermano l'idea già accettata che l'uomo fuma per rinforzare l'effetto della nicotina ai cui livelli è sensibile, mentre la donna tende a fumare per altri motivi, come per contrastare il cattivo umore e lo stress o per abitudine. Ma le basi neurobiologiche di queste differenze sessuali sono rimaste ignote rendendo difficile progettare trattamenti specifici in base al sesso della persona.

Kelly Cosgrove, professore associato di psichiatria, diagnostica radiologica e neurobiologia, spiega che potremo aspettarci che le somministrazioni sostitutive di nicotina possano modificare il film della dopamina nei fumatori, ma non nelle fumatrici, e questo spiegherebbe anche perchè le terapie con i cerotti alla nicotina sono più efficaci con i fumatori che con le fumatrici.

I nomi degli autori ed le istituzioni che hanno supportato questo lavoro sono indicati nella pagina in inglese di questo articolo.

Vedi anche
Smettere di fumare: le donne fanno più fatica in certe fasi del ciclo (05/01/2015)

Per saperne di più sul fumo e le altre dipendenze...

Per saperne di più
Sex Differences in the Brain's Dopamine Signature of Cigarette Smoking

Yale University

Marco Dal Negro

. .