-

Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza  -  (Italiano - English)

 

Ringiovanire le cellule e invecchiare meno con l'allungamento dei telomeri (04/02/2015)

Non è l'elisir di vita eterna ma forse potrà permettere alla scienza di migliorarla finchè c'è, e non è poco. Gli studiosi della Stanford Medicine, U.S., sono riusciti a ringiovanire temporaneamente alcune cellule della pelle umana, grazie ad una procedura che ha allungato in modo rapido ed efficace i telomeri, che sono la parte finale dei cromosomi e la cui lunghezza è legata a invecchiamento e malattie.

I telomeri, che sono una specie di cappuccio terminale dei cromosomi, si accorciano ogni volta che il DNA si replica, ed essendo una protezione dei cromosomi, più sono corti meno siamo protetti, fino a quando il processo si ferma ed il DNA non è più protetto da mutazioni e danni.

Le cellule della pelle alle quali è stata applicata questa procedura si sono divise per 40 volte in più rispetto alle cellule normali. La ricerca punta ad individuare nuove strade per curare quelle malattie che sono causate dall'accorciamento dei telomeri.

Negli esseri umani giovani i telomeri sono lunghi tra gli 8.000 ed i 10.000 nucleotidi e si accorciano ad ogni divisione cellulare fino a quando raggiungono la lunghezza critica. Questo orologio interno rende difficile replicare e far crescere in laboratorio la maggior parte delle cellule, ma con la nuova tecnica i ricercatori sono riusciti ad allungare i telomeri di altri 1.000 nucleotidi, riportando indietro l'orologio. Avendo un pezzo di telomero in più da consumare si allunga in questo modo il tempo necessario per arrivare alla lunghezza critica.

Pubblicità

 

La capacità di allungarsi dei telomeri non dura in eterno, ma solo 48 ore e questo è un bene: se i telomeri continuassero ad allungarsi all'infinito ci sarebbero più problemi che soluzioni, oltre a tutto con il rischio di innescare tumori senza possibilità di fuga.

Il procedimento è sinteticamente indicato nella pagina in inglese di questo articolo.

Per saperne di più
Stanford Medicine

The FASEB Journal
Transient delivery of modified mRNA encoding TERT rapidly extends telomeres in human cells

Marco Dal Negro

. .