-

Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza  -  (Italiano - English)

 

Allo Stress Center della Yale University si usa l'agopuntura (02/02/2015)

Alla Yale University, per la cura di dolore cronico, ansia, depressione, fatica, insonnia, emicrania e nausea da chemioterapia, per citare solo alcuni dei casi, lo Yale Stress Center, servizio della la Yale School of Medicine, pratica anche l'agopuntura.

Eunjie Klegar, M.D., psichiatra del Yale Medical Group che ha studiato agopuntura ad Harvard e che la pratica alla Yale, spiega che le persone desiderano avere diverse opzioni terapeutiche è l'agopuntura è una di queste.
Xoli Redmond, PsyD., psicologo allo Yale Stress Center ed agopuntore certificato, pratica l'agopuntura auricolare, quella dove si mettono gli aghi nelle orecchie per un'ora circa, lasciando il paziente tranquillo, comodo, senza parlare, in compagnia di una musica rilassante.

La Dottoressa Klegar spiega ancora che alcuni pazienti hanno paura di sentire male, ma è una paura ingiustificata perchè gli aghi sono particolarmente sottili. Alcuni pazienti non si accorgono neppure di averli inseriti, e sono veramente pochi i casi in cui si avverte qualche dolore, ma l'intervento dell'agopuntore normalmente risolve il problema immediatamente.

Pubblicità

 

Un ciclo di visite può essere di 6/8 sedute, ma varia molto da paziente a paziente e quelli con problemi cronici possono scegliere di frequentare il centro settimanalmente per molte settimane, mentre quelli con dolori acuti traggono più beneficio da sedute ravvicinate.
La Dottoressa klegar spiega che spesso l'agopuntura è parte di un quadro terapeutico più ampio e viene utilizzata come complemento in soccorso di terapie che non stanno dando risultati.

Per saperne di più sull'agopuntura...

Per saperne di più
Yale School of Medicine

Marco Dal Negro

. .