-

Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza  -  (Italiano - English)

 

Papilloma virus, fumo e cancro in gola: si studiano le differenze geniche (02/02/2015)

Quasi tutte le persone sessualmente attive, a qualche punto della loro vita, incontrano il Papilloma virus, HPV, la più diffusa infezione sessualmente trasmissibile, almeno stando ai numeri degli U.S. CDC, i centri per il controllo e la prevenzione delle malattie. Ma l'HPV può portare il cancro alla gola, come è successo al noto attore di cinema Michael Douglas.

Il cancro in gola viene anche per altre ragioni, tra le quali il fumo, e non solo. Un gruppo di ricercatori alla ricerca di nuovi approcci al problema ha scoperto delle differenze genomiche tra i diversi cancri alla gola legati all'HPV, con implicazioni cliniche potenzialmente importanti.

Al National Institute on Deafness and Other Communication Disorders (NIDCD), uno degli Istituti Nazionali che si occupano della salute U.S., un gruppo di ricercatori che partecipano al The Cancer Genome Atlas (TCGA) Network ha scoperto alcune differenze ed alcuni punti in comune tra i diversi cancri alla gola legati all'HPV, ed anche rispetto ad altri cancri.

Lo studio ha mostrato anche dettagliate spiegazioni dei singoli ruoli e delle diverse interazioni quando si è in presenza di HPV e di vizio del fumo, e rappresenta il più ampio esame mai realizzato sulle alterazioni genomiche nei cancri a testa e collo. I risultati sono stati pubblicati l 28 gennaio 2015 sulla rivista Nature.

Pubblicità

 

Nello studio i ricercatori hanno analizzato 279 tumori a testa e collo, dei quali solo il 25% erano collegati ad infezione da HPV, trovando mutazioni geniche, che erano più diffuse nel caso di fumatori.

Maggiori dettagli sono nella pagina in inglese di questo articolo.

Per saperne di più
Nature
Comprehensive genomic characterization of head and neck squamous cell carcinomas

U.S. National Institute on Deafness and Other Communication Disorders

Marco Dal Negro

. .