-

Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza  -  (Italiano - English)

 

Bassi livelli di anticorpi nella saliva associati con un maggiore rischio di mortalita (31/12/2015)

Per affrontare in modo più spensierato l'arrivo del nuovo anno bisestile ho scelto una buona notizia che arriva dalla University of Birmingham: una ricerca ha trovato che bassi livelli di anticorpi nella saliva sono associati con un maggiore rischio di mortalità.

La misurazione della immunoglobulina secretoria A (IgA) nella saliva potrebbe perciò essere utilizzata per sapere se moriremo prima del tempo.
La ricerca ha seguito per 19 anni 639 adulti, di 63 anni all'inizio dello studio ed è pubblicata sulla rivista PLOS ONE.

Data la quantità e la complessità di elementi che contribuiscono al passaggio a miglior vita, mi sono permesso di scherzare un po' con questa serissima ricerca il cui pregio è invece quello di avere individuato un mezzo più facile per esprimere una valutazione del livello di vitalità del nostro sistema immunitario. Una valutazione in realtà importante che ci permette di intervenire per rafforzarlo. Non dimentichiamo che il sistema immunitario è in prima fila nella lotta contro i tumori.

 

Come usare i campioni di saliva nell'ambito di un check-up rimane una questione aperta della quale gli scienziati sono consapevoli: certo è che a sistema immunitario forte corrisponde una vita più lunga ed in buona salute..

Per saperne di più
PLOS ONE
Salivary Immunoglobulin A Secretion Rate Is Negatively Associated with Cancer Mortality: The West of Scotland Twenty-07 Study
Link...

University of Birmingham
Link...

.Marco Dal Negro