-

Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza  -  (Italiano - English)

 

Cosa lega lunghezza delle dita, testosterone e orientamento in donne e uomini? (17/12/2015)

Gli uomini hanno un maggiore senso dell'orientamento, o meglio, si orientano in modo diverso rispetto alle donne, ma se dai a queste un po' di testosterone il loro orientamento sarà più simile a quello degli uomini che tendono ad orientarsi più per punti cardinali: volendo arrivare in un luogo definito gli uomini puntano nella direzione della loro meta e pur con gli aggiustamenti necessari seguono la direzione ritenuta giusta.
Le donne, invece, seguono dei punti di riferimento visivi, un incrocio, una casa, una luce, e di punto in punto arrivano alla meta.


Seven of 53 test subjects had to cut the testing short in the MRI machine because they were so nauseous. Nausea caused by a video game is linked to motion sickness, where sense impressions from the eye and the balance organ do not match.
“More women had to stop,” says Asta Håberg, a neuroscience professor at NTNU. When the women received testosterone, their nausea was reduced by 50 per cent. Photo: NTNU

Il testosterone porta le donne a comportarsi più da uomini.
Tutto ciò è stato verificato dai ricercatori della NTNU (Norwegian University of Science and Technology) di Tondheim, che hanno seguito in tempo reale con la risonanza magnetica gli esercizi di orientamento sottoposti a 18 uomini e 18 donne.

Lo studio ha mostrato che usare i punti cardinali per orientarsi è un metodo più efficace, elastico e permette di arrivare più rapidamente, indipendentemente dal punto di partenza.

Le donne, invece, hanno una migliore memoria locale. Le risonanze magnetiche hanno mostrato che donne e uomini per orientarsi utilizzano porzioni maggiori di cervello, ma alcune aree sono diverse.
Gli uomini usano maggiormente l'ippocampo mentre le donne le aree frontali e bisogna ricordare che l'ippocampo è indispensabile per usare i punti cardinali.
Con la somministrazione di testosterone si è visto un maggiore utilizzo dell'ippocampo anche nelle donne..

 

Ma se ricordiamo che la perdita dell'orientamento è uno dei primi sintomi dell'Alzheimer, che la terapia di deprivazione androgenica del testosterone negli uomini con tumore alla prostata raddoppia e più il rischio di Alzheimer, vediamo che le malattie degenerative del cervello di uomini e donne sono diverse e sono probabilmente legate anche ai nostri ormoni sessuali che ci proteggono in modi diversi.

Da questo studio i ricercatori contano di trarre elementi utili per affrontare proprio queste patologie, ma nel rispetto delle differenze tra uomini e donne.

Vedi anche
Gli scienziati scoprono che il senso dell'orientamento è innato (13/12/2010)
Link...

Terapia ormonale per il tumore della prostata e maggiore rischio di Alzheimer (15/12/2015)
Link...

Un terzo dei nati nel Regno Unito nel 2015 avrà problemi di demenza (22/09/2015)
Link...

La vita si allunga, ma il tempo passato con acciacchi e malattie si allunga ancora di più (02/09/2015)
Link...

Nuove informazioni sul comportamento maschile rivelate dalle dita (25/02/2015)
Link...

La lunghezza delle dita misura l'origine biologica dell'aggressività verbale (15/01/2013)
Link...

Per saperne di più
Behavioural Brain Research
Changes in spatial cognition and brain activity after a single dose of testosterone in healthy women
Link...

NTNU
Link...

Marco Dal Negro