- -

Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza  -  (Italiano - English)

 

Un solo ciclo di antibiotici è già sufficiente per danneggiare l'equilibrio batterico del corpo (16/12/2015)

E' noto che gli antibiotici influiscono sugli equilibri batterici del nostro organismo, distruggendo anche microrganismi indispensabili per la nostra vita e creando resitenza nei confronti di altri nocivi.
Alcuni ricercatori hanno voluto verificare gli effetti sulle flore batteriche del cavo orale e dell'apparato digerente anche di un solo ciclo di antibiotici, considerandone 4 tra i più utilizzati: clindamicina, ciprofloxacina, amoxicillina, e minociclina.

Questo lavoro è nato dalla consapevolezza dell'abitudine di somministrare antibiotici come profilassi preventiva prima degli interventi chirurgici, prassi oggetto di dibattito da più parti per essere con-causa della resistenza di molti microrganismi.
Molte delle conseguenze legate all'uso degli antibiotici non sono state ancora approfondite sufficientemente e la mancanza di queste informazioni porta a volte a somministrazioni più dannose che benefiche.

Lo studio ha mostrato che nel lungo termine la flora batterica del cavo orale è decisamente più stabile e si modifica in modo trascurabile, mentre la biodiversità di quella fecale appare ridotta, per un massimo di 4 mesi nei pazienti trattati con clindamicina e fino a 12 mesi nel gruppo in terapia con ciprofloxacina.

I batteri produttori di butirrato, un acido grasso a catena corta coinvolto nel controllo dell'infiammazione, della cancerogenesi e dello stress ossidativo intestinale, risultano significativamente ridotti: dai test genetici eseguiti nei campioni fecali risulta la presenza di un maggior numero di geni batterici associati con la resistenza agli antibiotici.

I controlli sono stati effettuati prima di iniziare le terapie con gli antibiotici o con i placebo e dopo 1, 2, 4 e 12 mesi.

 

Lo studio è pubblicato su mBio dell'American Society of Microbiology e la principale autrice è Egija Zaura, del Dipartimento di odontoiatria preventiva all'Università di Amsterdam.

Gli autori concludono che, secondo i dati raccolti, la somministrazione anche di un solo ciclo di terapia antibiotica in un individuo sano aumenta non solo il rischio di sviluppare resistenza, ma porta anche a cambiamenti dannosi e prolungati della flora batterica intestinale.

Per saperne di più sui batteri resistenti agli antibiotici...

Per saperne di più
Zaura E, Brandt BW, Teixeira de Mattos MJ, Buijs MJ, Caspers MPM, Rashid MU, Weintraub A, Nord CE, Savell A, Hu Y, Coates AR, Hubank M, Spratt DA, Wilson M, Keijser BJF, Crielaard W. 2015.
Same exposure but two radically different responses to antibiotics: resilience of the salivary microbiome versus long-term microbial shifts in feces.
mBio 6(6):e01693-15. doi:10.1128/mBio.01693-15.
Link...

Marco Dal Negro