- -

Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza  -  (Italiano - English)

 

Un ormone vegetale può controllare lo zucchero nel sangue ed il diabete (14/12/2015)

Buone notizie per chi ha problemi di glicemia: alcuni ricercatori italiani hanno trovato un ormone vegetale in grado di tenere sotto controllo lo zucchero nel sangue. E' l'acido abscissico e la possibilità di servirsene sembra molto vicina.

Pubblicato sul numero di dicembre di The FASEB Journal lo studio mostra che preso in piccole dosi, l'acido abscissico, un ormone presente nelle piante e nei mammiferi, riduce la glicemia sia nei topi che negli esseri umani.
Si potrebbe quindi ipotizzare che una somministrazione continuativa in piccole dosi di acido abscissico possa prolungare la sopravvivenza e la funzionalità delle le cellule-ß riducendo la stimolazione cronica iperglicemica a rilasciare insulina.

I ricercatori hanno studiato sia la presenza di acido abscissico in piante e frutti che gli effetti dell'estratto vegetale ricco di acido sulla glicemia di topi ed esseri umani.

Prima sono stati somministrati acido abscissico sintetico, estratto vegetale ricco di acido abscissico o placebo assieme con dosi di glucosio per via orale a dei topi.
Quindi sono state raffrontate glicemia ed insulinemia.

Poi sono stati dati a volontari umani, assieme con glucosio per via orale o associati ad una colazione o un pasto normali, estratti dei frutti o placebo.

 

I livelli di glucosio e di insulina sono stati comparati sia con che senza acido abscissico e sono stati anche paragonati i profili glicemico ed insulinemico di persone sottoposte a test di tolleranza al glucosio con quelli di 12 soggetti normali sottoposti a test di tolleranza standard.

Secondo Gerald Weissmann, M.D., capo redattore di The FASEB Journal, pur non curando il diabete, questo ormone potrebbe essere di grande aiuto per limitare la quantità di zuccheri nel sangue, confermando che mangiare anche frutta e verdura tutti i giorni contribuisce a mantenerci sani.

Per saperne di più
Mirko Magnone, Pietro Ameri, Annalisa Salis, Gabriella Andraghetti, Laura Emionite, Giovanni Murialdo, Antonio De Flora, and Elena Zocchi.
Microgram amounts of abscisic acid in fruit extracts improve glucose tolerance and reduce insulinemia in rats and in humans.
FASEB J. December 2015 29:4783-4793; doi:10.1096/fj.15-277731 ;
Link...

Marco Dal Negro