- -

Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza  -  (Italiano - English)

 

A 100 anni arrivano più donne, ma gli uomini ci arrivano più in salute (09/12/2015)

La ricerca è del King’s College London e si è occupata delle malattie croniche tipiche dell'età che avanza. Basata sullo studio dei dati elettronici disponibili la ricerca ha esaminato alcune delle principali patologie croniche legate all'età, come il diabete, l'ictus, l'artrite ed il cancro, ma anche le cadute, le fratture, la demenza ed i problemi di vista e di udito di 11.084 centenari.

I risultati dicono che tra il 1990 ed il 2013 c'è stato un aumento del 50% tra le donne che hanno raggiunto 100 anni, che le donne hanno il quadruplo di probabilità di arrivarci rispetto agli uomini, per i quali l'incremento è risultato essere solo del 30%.

Però gli uomini ci arrivano molto più in salute delle donne, che invece vivono un maggior numero di patologie croniche, anche contemporaneamente, come fratture, incontinenza, calo della vista e dell'udito.

Le patologie meno letali come l'artrite e le patologie muscoloscheletriche sono risultate più presenti rispetto ad altre come il diabete ed il cancro, sia tra le donne che tra gli uomini.

 

Per quanto riguarda le cause, i ricercatori non si sono espressi, rimandando a successivi studi la questione.
Ognuno di noi potrà comunque sbizzarrirsi nelle ipotesi più fantasiose, visto che le eventuali conferme o smentite potrebbero non essere così imminenti.

Vedi anche
Modificando un gene si vive di più, ma peggio (30/08/2013)
Link...

Senza il gene p66shc si vive il 35% di più? (28/04/2000)
Link...

Per saperne di più
Journal of the American Geriatrics Society
Differences in Health at Age 100 According to Sex: Population-Based Cohort Study of Centenarians Using Electronic Health Records
Link...

King's College London
Link...

Marco Dal Negro