-

Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza  -  (Italiano - English)

 

Confermato il legame tra infezioni orali e malattie cardiovascolari (22/04/2015)

Le infezioni del cavo orale sono la malattia più diffusa al mondo e molti elementi indicano che sono anche collegate ad altre patologie.
Alcuni ricercatori hanno voluto verificare, in particolare, il legame tra infezioni del cavo orale e malattie cardiovascolari, ritenendo che il legame sia rappresentato dai batteri che andando in circolo producono danni anche in altre parti del corpo.

Sono stati realizzati diversi studi sul rapporto tra quanto avviene nella bocca e quanto nel resto del corpo ed in questa analisi i ricercatori hanno esaminato l'epidemiologia e la plausibilità biologica di questo link, ponendo particolare attenzione a batteri nel cavo orale ed infiammazione.

Pubblicità

 

Studi longitudinali sugli eventi cardiovascolari indicano chiaramente un maggiore rischio per gli individui affetti da periodontite. Sembra che, stimolando i processi infiammatori, l'esposizione sistemica ai batteri orali abbia un impatto sull'inizio e sullo sviluppo delle patologie cardiovascolari.
Data la diffusione delle periodontiti il rischio assume una rilevanza notevole. Scoprire il ruolo della flora batterica del cavo orale nelle patologie cardiovascolari porterà a modificare sia l'attuale approccio che i trattamenti conseguenti.

Vedi anche
Mantenere una bocca sana aiuta a prevenire altre gravi malattie (27/07/2014)

American Journal of Preventive Medicine
Impact of Periodontal Therapy on General Health

Per saperne di più sulle conseguenze delle infiammazioni gengivali...

Per saperne di più
Trends in Endocrinology & Metabolism
Oral infections and cardiovascular disease

Marco Dal Negro

. .