-

Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza  -  (Italiano - English)

 

Testosterone, aterosclerosi ed obesità nelle donne (21/04/2015)

Potrebbe esserci un rapporto tra ormoni maschili, gli androgeni, e protezione da aterosclerosi, obesità e dislipemia legate all'alimentazione, nelle femmine, almeno per quanto riguarda i topi.

Mentre le terapie di ripristino del testosterone per i maschi sono oggetto di discussione, una ricerca pubblicata sul giornale FASEB nell'aprile 2015 ha voluto considerare l'influenza degli ormoni maschili anche sulle femmine.

La ricerca ha dimostrato che, nei topi, una carenza di androgeni è associata ad aterosclerosi ed obesità, nelle femmine.
Åsa Tivesten, M.D., Ph.D., del Wallenberg Laboratory for Cardiovascular and Metabolic Research allo Sahlgrenska University Hospital di Göteborg, in Svezia, che ha partecipato allo studio, auspica che questo lavoro possa contribuire a maggiori sforzi per definire la carenza di androgeni nelle donne (quali livelli di androgeni nel sangue devono essere considerati giusti?), le conseguenze sulla salute delle donne derivate della carenza di androgeni ed in fine, una volta definito che vi è una carenza, se sia necessario procedere ad una somministrazione di ormoni per normalizzarne i livelli, per mantenere nel tempo sia la salute del sistema cardiovascolare che quella generale.

Pubblicità

 

Questo studio impone di rivedere il modo semplificato di definire gli ormoni come maschili e femminili, ribadendo che sono ambedue presenti nei due sessi, ma in proporzioni diverse in modo da contribuire all'equilibrio ed alla salute complessiva del corpo.

Per saperne di più
The androgen receptor confers protection against diet-induced atherosclerosis, obesity, and dyslipidemia in female mice

Wallenberg Laboratory for Cardiovascular and Metabolic Research - Sahlgrenska University Hospital

Marco Dal Negro

. .