-

Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza  -  (Italiano - English)

 

Nuove possibili cure per le infezioni della pelle legate all'abuso di alcol (20/04/2015)

La dipendenza dall'alcol porta, tra le altre conseguenze, una maggiore sensibilità nei confronti delle infezioni, anche quelle della pelle. Un trattamento con interleukina-17 ha dato, sui topi, dei primi risultati positivi riuscendo a stimolare un aumento della risposta immunitaria contro i batteri..

Una nuova ricerca pubblicata in aprile 2015 sul Journal of Leukocyte Biology aiuta a spiegare perché gli alcolisti sono più fragili nei confronti delle infezioni e cosa si potrebbe fare per superare questa situazione. La speranza è quella di riuscire, in futuro, a sviluppare nuove terapie su base immunitaria.

Corey P. Parlet, Ph.D., un ricercatore del Department of Pathology alla University of Iowa, Carver College of Medicine, Iowa City, Iowa, che ha collaborato allo studio, spiega che l'associazione clinica tra l'alcolismo e le infezioni della pelle, anche gravi, è nota, e la possibilità di intervenire sulle carenze della risposta immunitaria apre nuove prospettive terapeutiche. Ricordiamo che l'abuso di alcol è in continua crescita.

Pubblicità

 

Lo studio sui topi è stato realizzato ricreando le condizioni dell'alcolista e mettendo poi in contatto la pelle con lo Staphylococcus aureus.
Normalmente l'Interleukina-17 stimola l'ingresso dei neutrofili nella pelle dove poi svolgono la propria azione.
Nei topi alcolisti queste molecole erano meno presenti sulla pelle e si è visto che ripristinando i livelli di interleukina-17 i danni alla cute diminuivano e l'eliminazione dei batteri migliorava.

Come ricorda John Wherry, Ph.D., Deputy Editor del Journal of Leukocyte Biology, le patologie associate con il consumo cronico di alcol ricevono dai ricercatori poca attenzione, anche se in realtà hanno un impatto significativo sulla vita quotidiana delle persone. Questo nuovo studio potrebbe perciò portare a risultati importanti.

Per saperne di più
The Journal of Leukocyte Biology
Corey P. Parlet, Jeffrey S. Kavanaugh, Alexander R. Horswill, and Annette J. Schlueter.
Chronic ethanol feeding increases the severity of Staphylococcus aureus skin infections by altering local host defenses.
J. Leukoc. Biol April 2015 97:769-778; doi:10.1189/jlb.4A0214-092R.

Marco Dal Negro

. .