-

Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza  -  (Italiano - English)

 

Identificati alcuni dei danni cerebrali causati nel cervello degli adolescenti dal binge drinking (06/04/2015)

Il binge drinking negli adolescenti rompe il meccanismo che regola l'azione dei geni e lo sviluppo cerebrale, portando le persone ad essere più ansiose e con la tendenza a bere troppo anche da adulte.

Negli US il National Institute on Alcohol Abuse and Alcoholism (NIAAA) ha voluto studiare quali sono, nel tempo, le conseguenze cerebrali e comportamentali legate alla pratica del binge drinking durante l'adolescenza.
L'analisi non si è interessata delle cause, ma degli effetti del binge drinking sul cervello, trovando soprattutto cambiamenti nell'amigdala, ma non solo.
Lo studio realizzato da ricercatori della University of Illinois al Chicago College of Medicine, pubblicato online sul journal Neurobiology of Disease, ha mostrato che chi comincia a bere prima dei 15 anni di età avrà in futuro problemi di dipendenza dall'alcol 4 volte più facilmente degli altri.

Pubblicità

 

La verifica degli effetti sui cervello è stata fatta tramite esperimenti sui ratti che hanno permesso di verificare i cambiamenti nella chimica del cervello e nell'espressione dei geni, nel loro comportamento, cioè i cambiamenti epigenetici.

E' chiaro che l'aggressione al cervello da parte di forti quantità di alcol, come avviene nel binge drinking, rende le persone emotivamente più fragili e quindi più ansiose e quindi più portate a rassicurarsi con l'azione inebriante, disinibente e rassicurante dell'alcol. E' l'inizio della dipendenza.

Lo studio del National Institute on Alcohol Abuse and Alcoholism ha evidenziato cosa succede fisicamente nel cervello in questi casi, anche con l'idea di trovare rimedi farmacologici una volta che i danni sono stati fatti.

Meglio sarebbe, forse, domandarsi perché persone cosi giovani si dedicano al binge drinking, cosa rifiutano della vita che viene loro proposta dagli adulti e come potrebbero questi migliorare la loro proposta.
Ma forse, a questo punto, si metterebbero a bere, ancora di più gli adulti.

Maggiori dettagli, in sintesi, nella pagina in inglese di questo articolo.

Per saperne di più
NIH - National Institute on Alcohol Abuse and Alcoholism

Pandey SC, et al.
Potential role of adolescent alcohol exposure-induced amygdaloid histone modifications in anxiety and alcohol intake during adulthood. Neurobiology of Disease. 2015.

Marco Dal Negro

. .