-

Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza  -  (Italiano - English)

 

Bambini autistici: meglio bilingui? (02/04/2015)

I bambini autistici hanno spesso problemi di comunicazione, di sviluppo del linguaggio e di conseguenza i genitori vengono invitati a concentrarsi sull'insegnamento di una sola lingua.
Stefka Marinova-Todd, una professoressa associata alla School of Audiology and Speech Sciences della University of British Columbia dove è anche direttrice del Centre for Intercultural Language Studies, sta invece lavorando per verificare una ipotesi originale: essendo provato che lo studio di più lingue madri contribuisce a sviluppare meglio le capacità intellettuali dei bambini, quali sono gli effetti su di un bimbo autistico?.

Stefka Marinova-Todd è stata una pioniera in queso campo cominciando ad occuparsene già molti anni fa, e con i suoi colleghi ha realizzato il primo studio su piccola scala, nel quale ha paragonato la quantità di vocaboli utilizzati da bambini autistici monolingue e bilingue, inglese ed inglese-cinese.

Pubblicità

 

Un primo passo era stato fatto: i bilingue avevano un vocabolario altrettanto ricco quanto quello dei monolingue, il che significa che imparare due lingue invece di una non è un fatto negativo. Anzi, facilmente sarà positivo, soprattutto in un mondo sempre più bilingue nel quale potrebbe facilitare la comunicazione e la socializzazione.

Ora la ricercatrice è andata avanti su questa strada con una ricerca mirata a verificare le diverse conseguenze positive legate all'apprendimento delle due lingue da parte dei bambini autistici.

Per saperne di più
The University of British Columbia

Marco Dal Negro

. .