-

Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza  -  (Italiano - English)

 

Nuove possibilità per rigenerare pelle e peli dopo ustioni e traumi (21/08/2015)

Forse è stato trovata una nuova strada per rigenerare sia la pelle che i peli in tessuti feriti da traumi o ustioni. Ricercatori del Johns Hopkins Medicine, negli US, hanno identificato una proteina,TLR3, che favorisce la rigenerazione dei tessuti traumatizzati: i test sui topi hanno dimostrato chiaramente il rapporto tra la quantità presente della proteina e la capacità di rigenerare tessutie follicoli.


Untreated skin cells (left) show little activity of the regeneration protein Wnt7b, shown in green, compared to skin cells treated with an agent which activates TLR3 (right). Image: Johns Hopkins Medicine

Per quanto riguarda gli esseri umani i ricercatori hanno verificato, in laboratorio, che l'espressione di TLR3 nelle cellule di pelle umana traumatizzate era 5 volte maggiore rispetto a quella trovata nelle cellule sane di controllo.

Pubblicità

 

L'uso cosmetico in dermatologia della dermoabrasione, del laser ed altri trattamenti simili che producono danni alla pelle per stimolarne la rigenerazione è ben noto da decenni, ma i ricercatori invitano alla cautela prima di poter passare all'utilizzo clinico della nuova scoperta, perchè ancora in fase troppo iniziale.

Maggiori dettagli sullo studio e sugli autori sono presenti nella pagina in inglese di questo articolo.

Per saperne di più
Cell Stem Cell
dsRNA Released by Tissue Damage Activates TLR3 to Drive Skin Regeneration
DOI: http://dx.doi.org/10.1016/j.stem.2015.07.008

Garza Laboratory

Marco Dal Negro

. .