-

Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza  -  (Italiano - English)

 

Malattie infiammatorie croniche intestinali: troppi sono inconsapevoli dell'impatto del fumo sulla loro malattia (20/08/2015)

Troppe persone affette da malattie infiammatorie croniche intestinali non hanno coscienza dei danni causati alla loro patologia dal fumo. Il tabacco è uno dei maggiori fattori di rischio per le patologie infiammatorie intestinali.

Una precedente ricerca ha legato il fumo ad un aumento del rischio del morbo di Crohn e delle relative complicazioni, ma ha anche ipotizzato che i fumatori siano meno a rischio di colite ulcerosa.

Il principale obbiettivo di questo nuovo studio è stato quello di verificare il livello di conoscenza dei pazienti riguardo gli effetti del fumo sulle proprie patologie, determinare la fonte delle informazioni, l'influenza di queste sull'eventuale intenzione di smettere di fumare e le possibili associazioni tra caratteristiche e informazione nei pazienti.

Sono stati coinvolti 259 pazienti, 182 con morbo di Crohn e 77 con colite ulcerosa: 19.6% di fumatori, 40.2% di ex-fumatori e 40.2% di non fumatori. La maggior parte erano donne, bianche intorno ai 40 anni.

Pubblicità

 

Rispetto a quelli con colite ulcerosa, quelli con morbo di Crohn usavano più corticosteroidi ed altri farmaci per tenere sotto controllo i sintomi, si erano ricoverati un maggior numero di volte ed avevano perso un maggior numero di giornate lavorative.

Rispetto a quelli con colite ulcerosa i pazienti con il morbo di Crohn erano più consapevoli degli effetti del tabacco sulla propria malattia: il 57.7% contro il 13.0%.
Per i pazienti informati la principale fonte di informazione è stata il gastroenterologo (56.9%) e l'intenzione di smettere di fumare è risultata maggiore nei pazienti informati, il 78.6% contro il 47.8% dei pazienti non informati.

I pazienti anziani e quelli con la colite ulcerosa sono apparsi tendenzialmente meno informati.

Per saperne di più
Journal of Clinical Gastroenterology
Patients With Inflammatory Bowel Disease are Unaware of the Impact of Smoking on Their Disease
doi: 10.1097/MCG.0000000000000386

Marco Dal Negro

. .