-

Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza  -  (Italiano - English)

 

Per stare meglio più che sul peso concentratevi su ciò che mangiate (18/08/2015)

Alla base del peso eccessivo, indipendentemente dai macronutrienti assunti, potrebbe esserci anche uno stato di infiammazione cronica causato da una dieta carente di qualche nutriente necessario all'organismo.

Un nuovo studio apparso sulla rivista FASEB ipotizza che l'infiammazione indotta da una carenza di vitamine e minerali possa essere la chiave per comprendere l'inefficacia di molte diete.
In alcuni casi i ricercatori hanno visto che correggendo le carenze nutrizionali si aveva anche un miglioramento nei principali indicatori di salute come il colesterolo, l'insulina, la pressione o il peso che a volte diminuiva, senza cambiare alimentazione o stili di vita.

Pubblicità

 

I dati emersi confermano la necessità di cercare di mangiare cibi il più naturali possibile, che contengano perciò i nutrienti che dovrebbero contenere. La pressione verso produzioni sempre più abbondanti nella quantità tende ad ottenere prodotti con percentuali sempre più ridotte dei nutrienti originari.

Nella pagina in inglese di questo articolo trovate ulteriori particolari sullo studio.

Per saperne di più sul colesterolo...

Per saperne di più
A multicomponent nutrient bar promotes weight loss and improves dyslipidemia and insulin resistance in the overweight/obese: chronic inflammation blunts these improvements
http://www.fasebj.org/content/29/8/3287.abstract

Marco Dal Negro

. .