-

Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza  -  (Italiano - English)

 

Paralizzati muovono nuovamente le gambe a seguito di stimolazione elettrica transcutanea non invasiva (12/08/2015)

Per la prima volta 5 uomini completamente paralizzati da più di 2 anni sono riusciti a muovere nuovamente in modo volontario le gambe grazie ad una stimolazione elettrica transcutanea.

Il Dr. V. Reggie Edgerton e Yury Gerasimenko della University of California, Los Angeles, UCLA, hanno applicato degli elettrodi a 5 pazienti completamente paralizzati, in punti precisi nella parte bassa della spina dorsale, vicino al coccige, e li hanno sottoposti a 18 cicli settimanali di terapia.

Le sessioni comprendevano una stimolazione elettrica transcutanea di circa 45 minuti con caratteristiche costanti, associata con fisioterapia che stimolava manualmente i muscoli delle gambe e, nelle ultime 4 settimane anche con due dosi quotidiane di buspirone, un farmaco che ha mostrato di riuscire ad indurre movimenti nei topi con danni alla colonna vertebrale.

Ai pazienti era stato richiesto, in determinati momenti di cercare di muovere le gambe ed in altri di restare rilassati.
Le gambe di questi erano sostenute da appositi supporti in modo da potersi eventualmente muovere senza il peso dato dalla forza di gravità.

Pubblicità

 

All'inizio i pazienti muovevano le gambe solo quando la stimolazione elettrica era tale da generare movimenti involontari, ma dopo 4 settimane sono riusciti a raddoppiare volontariamente l'ampiezza dei movimenti.

L'inserimento della terapia con buspirone ha migliorato ulteriormente le capacità di movimento ed alla fine dello studio i pazienti erano in grado di muovere le gambe anche senza alcuna stimolazione, in modo mediamente equivalente a quello ottenuto con la stimolazione.

Secondo Reggie Edgerton, che ha studiato per 40 anni il problema, il risultato è stato possibile grazie all'attivazione di connessioni neurali alternative dormienti.
I ricercatori hanno registrato i segnali elettrici dei muscoli vedendo che aumentavano con l'aumentare degli stimoli, e questo ha fatto pensare che si stesse ristabilendo una comunicazione tra il cervello ed il midollo spinale.

Il passo successivo è ora quello di portare i 5 uomini a sorreggere il proprio peso da soli.

Maggiori dettagli sono nella pagina in inglese di questo articolo.

Per saperne di più
Journal of Neurotrauma

University of California UCLA

Marco Dal Negro

. .