-

Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza  -  (Italiano - English)

 

Applicare la radioterapia vedendo con la risonanza magnetica dove farlo (10/08/2015)

Al Manchester Cancer Research Centre sarà possibile praticare la radioterapia contro il cancro sotto la guida della risonanza magnetica. Vedendo in tempo reale l'area su cui intervenire si potrà irradiare con maggiore precisione la parte da colpire riuscendo ad evitare meglio le cellule sane circostanti.

Seguire visivamente con la risonanza magnetica l'evoluzione spaziale del tumore permetterà perciò maggiore precisione nella terapia, riducendo i tempi dei trattamenti e migliorando le possibilità di vincere la malattia.
Il sistema potrà essere particolarmente utile nel cancro ai polmoni, nei tumori pelvici, come quello alla vescica, quello alla prostata e quello all'intestino.

Pubblicità

 

Il Christie, parte del Manchester Cancer Research Centre è stato selezionato come membro del consorzio guidato dal produttore svedese di apparecchi per la radioterapia Elekta.
Il gruppo è composto dallo University Medical Center Utrecht in Olanda, lo University of Texas MD Anderson Cancer Center di Houston, Il Netherlands Cancer Institute di Amsterdam, il Sunnybrook Health Sciences Centre in Toronto e l'Institute of Cancer Research di Londra.

Per saperne di più
Manchester Cancer Research Centre

Marco Dal Negro

. .