-

Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza  -  (Italiano - English)

 

I supplementi di vitamina C ad alto dosaggio sono risultati associati con la formazione di calcoli renali (07/08/2015)

Gli uomini che assumono alte dosi di vitamina C con integratori raddoppiano il rischio di calcoli renali.
Sono stati studiati 48.850 uomini, di età compresa tra i 45 ed i 79 anni, a partire dal 1997. Per mezzo di questionari sono stati raccolti dati dettagliati su dieta e stili di vita.

Negli 11 anni durante i quali sono stati seguiti i volontari, sono stati rilevati 436 nuovi casi calcoli renali. Analizzando i calcoli di 3.176 uomini, che erano stati frantumati con onde d'urto extracorporee nell'area di Stoccolma, si è trovato che nel 92,6% dei casi il componente principale era l'ossalato di calcio.
La vitamina C viene espulsa dall'organismo sia nella forma non metabolizzata che come ossalato.

I risultati non possono essere generalizzati estendendoli anche alle donne che, com'è noto, sono meno soggette alla formazione di calcoli renali.
Dato che il rischio associato con l'acido ascorbico può dipendere sia dal dosaggio che dalla combinazione con altri elementi con i quali può essere ingerito, quanto scoperto non può essere applicato alla vitamina C assunta con gli alimenti.

Pubblicità

 

Dati sui marchi commerciali dei supplementi assunti dai partecipanti non ce ne sono e quindii ricercatori non hanno potuto stabilire con certezza le dosi assunte, ma precedenti studi hanno mostrato che, normalmente, il doaggio più utilizzato nel mercato svedese è quello da 1 grammo di acido ascorbico per tavoletta o pastiglia.

Attualmente non vi sono documentazioni chiare e definitive su eventuali benefici legati all'assunzione di integratori con alte dosi di acido ascorbico, e quindi è prudente segnalare che alte prodotti ad alto dosaggio di acido ascorbico dovrebbero essere evitati, specialmente da chi presenta una storia di calcoli renali.

Per saperne di più
Ascorbic Acid Supplements and Kidney Stone Incidence Among Men: A Prospective Study
Laura D. K. Thomas, MSc; Carl-Gustaf Elinder, MD; Hans-Göran Tiselius, MD; Alicja Wolk, DrMedSc; Agneta Åkesson, PhD
AMA Intern Med. 2013;173(5):386-388.
doi:10.1001/jamainternmed.2013.2296

Marco Dal Negro

. .