-

Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza  -  (Italiano - English)

 

Nuovo test urina rileva precocemente cancro pancreas (05/08/2015)

Alti livelli di tre proteine, LYVE1, REG1A e TFF1 nell'urina permettono di scoprire il cancro al pancreas già nelle prime fasi aumentando notevolmente le aspettative di vita.

A più dell'80% delle persone cui viene scoperto il cancro al pancreas la diagnosi viene fatta quando il cancro è giù diffuso e quindi è troppo tardi per operare.
Il tasso di sopravvivenza a 5 anni è del 3%, il più basso tra i cancri comuni.

Ma se il cancro viene diagnosticato al secondo stadio la percentuale di sopravvivenza sale al 20% e se al primo stadio passa al 60%.

La scoperta della possibilità di scoprire questo cancro dalle urine è stata fatta dai ricercatori del Barts Cancer Institute (BCI) ed è importante perchè il test permette diagnosi precoci, perchè è più semplice e meno invasivo da fare, più economico ed attendibile al 90% circa.

Pubblicità

 

Sono stati esaminati 488 campioni di urina: 192 di pazienti con cancro pancreatico accertato, 92 con pancreatite cronica, 87 di pazienti sani e 117 di pazienti con altre patologie benigne e maligne al fegato ed alla cistifellea.

Sono state trovate circa 1.500 proteine metà delle quali presenti sia nei campioni maschili che in quelli femminili. Tre di queste si sono imposte per ulteriori approfondimenti che hanno portato alla scoperta.

Per saperne di più
Clinical Cancer Research
Identification of a Three-Biomarker Panel in Urine for Early Detection of Pancreatic Adenocarcinoma

Barts Cancer Institute

Marco Dal Negro

. .