Informazioni notizie e comodità

per vivere meglio. Online dal 1998
Italiano - English
Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza.

Alimentazione e sordità (30/09/2014)

Potrebbe esserci un legame tra alimentazione e perdita graduale dell'udito nelle donne.
E' stata trovata un associazione tra il consumo di pesce e la perdita dell'udito: l'analisi dei dati relativi a 65.215 donne, seguite tra il 1991 ed il 2009, ha mostrato che tra gli 11.606 casi di perdita dell'udito, le donne che normalmente mangiavano pesce due o più volte alla settimana erano percentualmente meno presenti.

 

Il fatto che ci sia un'associazione tra due elementi non significa assolutamente che ci sia un rapporto di causa-effetto, ma c'è una concomitanza casuale, cioè i due fenomeni avvengono in modo parallelo o inverso.

I ricercatori del Brigham and Women’s Hospital hanno pubblicato i risultati della loro ricerca "Fish and fatty acid consumption and the risk of hearing loss in women" il 10 settembre 2014 sull' American Journal of Clinical Nutrition (AJCN).

La progressiva perdita dell'udito nelle donne, legata al passare degli anni, è considerata dai ricercatori come inevitabile ed è per questo che hanno verificato le possibili interazioni con l'alimentazione, essendo un mezzo relativamente semplice e a disposizione dei più.

Dallo studio è emerso che, rispetto a non mangiare pesce o mangiarne poco, consumarne due o più volte alla settimana coincideva con un rischio inferiore del 20% di calo dell'udito.

Forse non è molto, ma che il cibo influenzi il funzionamento del nostro corpo è molto probabile, in fondo siamo anche quel che mangiamo. Questo tipo di ricerche fornisce ipotesi di studio per successivi approfondimenti che potranno sopraggiungere o meno.

Vedi anche
Sei quel che avete mangiato tu, tua madre, tuo padre, i tuoi nonni, sai quel che sei? (17/08/2014)

Sei quel che tuo padre ha mangiato (27/03/2014)

Per saperne di più
Fish and fatty acid consumption and the risk of hearing loss in women

Brigham and Women's Hospital

Marco Dal Negro

.
.

Pubblicità



Pubblicità


Pubblicità


Pubblicità


Pubblicità


Telethon - io esisto