Informazioni notizie e comodità

per vivere meglio. Online dal 1998
Italiano - English
Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza.

Depressione: in futuro da un esame del sangue indicazioni per diagnosi e terapia (18/09/2014)

E' in arrivo un test che permetterà di diagnosticare gli stati depressivi ed i miglioramenti terapeutici con un'analisi del sangue. Il test non è ancora nemmeno stato sottoposto alla U.S. Food and Drug Administration per approvazione perché in fase iniziale, dopo la quale saranno fatte le necessarie verifiche su di una adeguata quantità di casi.

 

Il test, realizzato dagli studiosi della Northwestern Medicine® identifica nel sangue nove RNA, marcatori legati alla depressione, che dovrebbero anche permettere di prevedere chi trarrà beneficio dalle terapie.
Le molecole di RNA sono messaggeri che interpretano il codice genetico del DNA e ne trasportano le istruzioni.

Questo nuovo test del sangue permetterà per la prima volta di determinare con analisi di laboratorio quali saranno le cure migliori per ogni singolo paziente.

Eva Redei, che ha sviluppato il test ed è professore di psichiatria e scienze comportamentali alla Northwestern University Feinberg School of Medicine, aveva già sviluppato, in passato, un test per la diagnosi della depressione negli adolescenti.

Le terapie farmacologiche funzionano solo su di una parte dei pazienti e la stessa cosa avviene per le terapie psicologiche e per quelle miste: avere un aiuto obbiettivo da analisi di laboratorio può mettere i terapeuti in condizioni di aiutare meglio i pazienti.
Il test permette anche di avere indicazioni sulla vulnerabilità delle persone nei confronti della depressione e quindi sulla facilità di cadere in stati depressivi e sulle probabilità di successo delle diverse terapie.

Siamo solo agli inizi ma le potenzialità sono notevoli: se son rose fioriranno.

Per saperne di più sulla depressione...

Per saperne di più
La pubblicazione scientifica cui si riferisce questa pagina è:
Translational Psychiatry: “Blood transcriptomic biomarkers in adult primary care patients with major depressive disorder undergoing cognitive behavioral therapy.”

Altri co-autori della Northwestern sono:
Brian M. Andrus, Mary J. Kwasny, Junhee Seok, Xuan Cai, and Joyce Ho.

Northwestern University

Marco Dal Negro

.
.

Pubblicità



Pubblicità


Pubblicità


Pubblicità


Pubblicità


Telethon - io esisto