Informazioni notizie e comodità

per vivere meglio. Online dal 1998
Italiano - English
Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza.

Cancro alla mammella: studio verifica opportunità della mastectomia bilaterale (16/09/2014)

Si sta diffondendo l'idea che la mastectomia bilaterale sia la cosa migliore da fare anche in caso di tumore anche ad una sola mammella ed uno studio ha voluto verificare la fondatezza di queste idea.

Allison W. Kurian, M.D., M.Sc., della Stanford University School of Medicine ed i suoi colleghi hanno utilizzato i dati del California Cancer Registry dal 1998 al 2011 per paragonare le percentuali di sopravvivenza dopo la mastectomia bilaterale, dopo la terapia conservativa della mammella associata con radioterapia e dopo la mastectomia unilaterale nella quale si rimuove una sola mammella.


 

L'analisi ha riguardato 189.734 pazienti ed i ricercatori hanno trovato che il tasso di mastectomia bilaterale è cresciuto dal 2% del 1998 al 12,3% del 2011, con un incremento annuo del 14,3%.
Gli incrementi delle mastectomie bilaterali sono stati maggiori tra le donne con meno di 40 anni: il tasso è aumentato dal 3,6% nel 1998 al 33% nel 2011 con incremento del 17,6% annuo.
Le mastectomie unilaterali sono diminuite in tutte le fasce di età.

La mastectomia bilaterale è stata più utilizzata dalle donne bianche non-ispaniche, da quelle con assicurazione privata e da quelle assistite dai centri riconosciuti dal National Cancer Institute.
Per contro la mastectomia unilaterale è stata utilizzata maggiormente dalle minoranze etniche e dalle persone assistite dalla sanità pubblica.

Rispetto all'approccio conservativo associato alla radioterapia, la mastectomia bilaterale non ha mostrato differenze nella mortalità, mentre la mastectomia unilaterale si.

La ricercatrice pone l'accento in modo deciso sulla necessità di informare correttamente le pazienti su tutti gli aspetti legati alle diverse opzioni, cose che ritiene non avvenga a sufficienza. La mastectomia bilaterale porta con sé molti problemi psicologici, di rapporto con il proprio corpo e la propria femminilità che non devono essere sottovalutati: tutti gli aspetti devono essere affrontati ed approfonditi con le pazienti in modo che possano decidere in modo veramente consapevole.

Per saperne di più
Increase Seen in Use of Double Mastectomy, Although Procedure Not Associated With Reducing Risk of Death

Marco Dal Negro

.
.

Pubblicità



Pubblicità


Pubblicità


Pubblicità


Pubblicità


Telethon - io esisto