Informazioni notizie e comodità

per vivere meglio. Online dal 1998
Italiano - English
Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza.

Fatica e stress: quale dieta per gli atleti? (09/09/2014)

Ecco un altro studio sul tipo di alimentazione indicato per gli atleti, i sollevatori di pesi, in funzione del controllo del peso, dello stress e dell'umore.
La ricerca è stata realizzata su piccoli numeri, mirata all'analisi delle conseguenze di una dieta di breve termine, ricca di proteine e povera di grassi in alternativa ad una dieta povera di tutti e due..

 

In numeri la dieta è stata calcolata in modo da fornire, per 2 settimane, il 60% delle calorie normalmente assunte da 14 atleti, tra i 20 ed i 43 anni, che sono stati tenuti sotto controllo quotidianamente.
I risultati sono stati presentati sotto forma di statistica con un'indicazione di probabilità di benefici clinici o di rischi.

Per quanto riguarda i valori antropometrici, nelle due settimane dello studio le differenze tra gli effetti delle due diete sono risultati minimi, mentre per quanto riguarda umore, stress, insoddisfazione per la dieta e fatica i risultati migliori sono stati quelli prodotti dalla dieta ad alto contenuto di proteine.

Si tratta solo di una indicazione tendenziale che andrà aggiunta al corpo delle informazioni già disponibili in modo da supportare gli atleti, e non solo, a svolgere la propria attività nel modo più sano possibile.
Per qualche cifra in sintesi vedi la pagina inglese di questo articolo.

Vedi anche
Per perdere peso e per la salute del nostro cuore, è meglio mangiare pochi grassi o pochi carboidrati? (06/09/2014)

Per saperne di più
High-Protein Low-Fat Short-Term Diet Results in Less Stress and Fatigue Than Moderate-Protein Moderate-Fat Diet During Weight Loss in Male Weightlifters, A Pilot Study

Marco Dal Negro

.
.

Pubblicità



Pubblicità


Pubblicità


Pubblicità


Pubblicità


Telethon - io esisto