Informazioni notizie e comodità

per vivere meglio. Online dal 1998
Italiano - English
Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza.

Cosa succede nel cervello quando impariamo (03/09/2014)

Sono stati fatti passi in avanti nella comprensione di ciò che avviene nel cervello quando si impara qualcosa di nuovo. E' stato possibile verificare cosa avviene fisicamente nel cervello nel momento in cui dobbiamo imparare qualcosa di nuovo, registrando le differenze tra l'attività dei neuroni davanti ad un compito che si sapeva già come affrontare e davanti ad un altro per il quale bisognava scoprire come eseguirlo.

 

Scoprire cosa avviene a livello dei neuroni in queste diverse situazioni è molto importante per potere affrontare meglio i casi di ictus cerebrale, e non solo, quando è necessario re-imparare a svolgere funzioni che erano normali ma che sembrano diventate irraggiungibili.

La verifica è stata realizzata utilizzando l'interfaccia cervello computer già in uso in alcuni casi, che permette di muovere il puntatore di un mouse con il pensiero. Registrando anche l'attività dei neuroni è stato possibile vedere le differenze legate ai diversi tipi di impegno.
Muovere il mouse in un punto predefinito è risultato più semplice e rapido che muoverlo quando i ricercatori hanno invertito i parametri collegati ai comandi. In pratica, è stato come se gli scienziati avessero girato il mouse al contrario, a tesa in giù.

Come previsto questo cambiamento ha obbligato i soggetti a ridefinire le regole scoprendo come erano cambiate e a re-imparare ad usarle.

Per saperne di più
http://www.ninds.nih.gov

Marco Dal Negro

.
.

Pubblicità



Pubblicità


Pubblicità


Pubblicità


Pubblicità


Telethon - io esisto