Informazioni notizie e comodità

per vivere meglio. Online dal 1998
Italiano - English
Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza.

Vitamina B12, un nuovo test: basta una goccia di sangue dal polpastrello (28/10/2014)

Una buona notizia: è stato sviluppato un test molto semplice per rilevare la mancanza di vitamina B12 nell'organismo. E' abbastanza sensibile per funzionare su chiunque, compresi i neonati, ed è adatto per testare grandi quantità di persone.

Il test per rilevare la carenza di vitamina B12 richiede solo un goccia di sangue dal polpastrello di un dito. Photo: Don Erhardt.

Basta una goccia di sangue raccolta da una puntura su di un dito, che viene fatta seccare nella notte in una provetta contenente un apposito filtro di carta. L'analisi della macchia che ne deriva permette di misurare la quantità di acido metilmalonico (MMA), indicatore dei livelli di vitamina B12 di una persona.

Questo metodo semplifica notevolmente la procedura rendendo possibile effettuare questa analisi anche in zone rurali lontane dalle sofisticate apparecchiature normalmente necessarie. Attualmente viene utilizzata in Indonesia in un progetto di ricerca nelle campagne.

La carenza di vitamina B12 è molto pericolosa e deve essere rilevata tempestivamente in modo da intervenire subito: nei neonati può causare ritardi nello sviluppo cerebrale, lentezza nell'apprendimento e nell'elaborazione dei problemi. La vitamina B12 è vitale per lo sviluppo di un sistema nervoso sano.

La vitamina B12 si trova nella carne, nel pesce e nei latticini.

In Canada, paese dove è stato sviluppato il test, il 5% circa della popolazione è carente di vitamina B12 ed il 20% ne ha una quantità appena sufficiente.
Nei paesi in via di sviluppo la carenza riguarda fino all'80% della popolazione.

Vedi anche
Le vitamine: a cosa servono e dove le possiamo trovare - B12

Per saperne di più
The University of British Columbia

Marco Dal Negro

.

Pubblicità



Pubblicità


Pubblicità


Pubblicità


Pubblicità


Telethon - io esisto