Informazioni notizie e comodità

per vivere meglio. Online dal 1998
Italiano - English
Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza.

Una proteina maschile sintetica facilita la fertilizzazione in vitro (21/10/2014))

Potrebbe essere una buona notizia per chi ha problemi ad avere figli.
La scoperta riguarda la fertilizzazione in vitro che in futuro potrà essere facilitata utilizzando una versione sintetica della proteina spermatica PAWP.
La proteina PAWP, normalmente induce lo sviluppo dell'embrione nell'ovocita, sia nell'essere umano che nei topi. La versione sintetica dell PAWP fa la stessa cosa in modo simile a quanto avviene nel normale sviluppo dell'embrione in vitro.

 

Per realizzare la sua scoperta, Mahmoud Aarabi, M.D., Ph.D., un ricercatore che ha partecipato allo studio, del Department of Human Genetics al Montreal Children's Hospital Research Institute di Montreal, Canada, con i suoi colleghi ha verificato che iniettando con lo sperma anche inibitori della proteina PAWP negli ovociti si bloccava la fertilizzazione indotta dallo sperma. I test sono stati realizzati sia sui topi che sugli essere umani, con l'avvertenza di utilizzare ovociti non maturi, donati da donne non fertili, maturati in laboratorio e quindi non utili per la fertilizzazione in vitro. I processi sono stati interrotti prima della divisione cellulare.

In questo modo potrebbe essere possibile ridurre il numero di cicli di fertilizzazione in vitro ed anche i costi e lo stress emotivo per le coppie.

Trovate maggiori dettagli nella pagina inglese di questo pezzo.

Per saperne di più
Mahmoud Aarabi, Hanna Balakier, Siamak Bashar, Sergey I. Moskovtsev, Peter Sutovsky, Clifford L. Librach, and Richard Oko
Sperm-derived WW domain-binding protein, PAWP, elicits calcium oscillations and oocyte activation in humans and mice. FASEB J. fj.14-256495; doi:10.1096/fj.14-256495 ;

Marco Dal Negro

.

Pubblicità



Pubblicità


Pubblicità


Pubblicità


Pubblicità


Telethon - io esisto