Informazioni notizie e comodità

per vivere meglio. Online dal 1998
Italiano - English
Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza.

Ebola, una grande opportunità (17/10/2014)

Ebola: la FDA lancia l'allarme per i prodotti offerti in internet che promettono di prevenire o di curare l'infezione del virus Ebola, senza l'autorizzazione dell'ente.
Ebola sta creando grandi opportunità di guadagno: la situazione è confusa e sono veramente pochi quelli senza peccato che possono tirare la prima pietra.

Ebola virus - CDC/ Cynthia Goldsmith

I vari medici senza frontiere, che erano e sono in prima linea a rischiare la vita, hanno avvertito subito che la situazione era fuori controllo e che bisognava intervenire subito, ma così non è avvenuto.
Molti avranno forse pensato che si trattasse del solito al lupo al lupo, come quando mezzo mondo ha acquistato, pagato, e poi buttato via, decine di milioni di dosi di vaccini per una pandemia mai arrivata. Il dubbio che ancora una volta fosse stato amplificato tutto ad arte è serpeggiato.

Quando si sfruttano le situazioni oltre i limiti della decenza, lasciando pure il dubbio di avere contribuito a crearle si perde credibilità, ma ciò che è più grave, perdono di credibilità gli allarmi, e quando il pericolo è reale le conseguenze per la gente normale possono essere devastanti.

Ma se la macchina dell'ufficialità perde di credibilità si aprono spazi per le alternative, e qui l'arrembaggio a sfruttare le situazioni si ripete, tale e quale, e come nel caso precedente, rischia di travolgere tutti, onesti e disonesti.

Con Ebola il canovaccio si sta ripetendo: il numero di casi, come preannunciato sale, l'inerzia delle istituzioni internazionali rallenta la necessaria reazione, e quando anche l'inviato delle Nazioni Unite lancia l'allarme le risposte dei governi non sembrano un granché adeguate.

E mentre governi ed istituzioni parlano, in rete spuntano le offerte di prodotti miracolosi.
La FDA si affanna a diffidare qualsiasi pretesa terapeutica alternativa in quanto priva della sua approvazione ufficiale, ma quando il pericolo è serio e la scienza non offre soluzioni si aprono gli spazi per qualsiasi alternativa, buona o cattiva, e accanto a prodotti che sicuramente possono sostenere le difese naturali dell'organismo può darsi che ci siano anche soluzioni che potrebbero produrre effetti molto più importanti, forse risolutivi: semplicemente non lo sappiamo.

Ed in questo non sapere nasceranno e si moltiplicheranno sempre di più i venditori di pozioni magiche, senza e con bugiardino, proprio come quelli che nel medio evo andavano di villaggio in villaggio a vendere la pozione che risolve tutti i problemi.

Per saperne di più
FDA - U.S. Food and Drug Administration

Marco Dal Negro

.

Pubblicità



Pubblicità


Pubblicità


Pubblicità


Pubblicità


Telethon - io esisto