Informazioni notizie e comodità

per vivere meglio. Online dal 1998
Italiano - English
Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza.

Nuove analisi del sangue ti potrebbero dire se hai o se avrai il cancro (16/10/2014)

Una buona notizia riguardo la possibilità di diagnosticare ed anche prevedere precocemente dei tumori con un semplice esame del sangue.
Si chiama "lymphocyte genome sensitivity" (LGS) test e potrebbe non solo rilevare prima alcuni tumori ma anche eliminare la necessità di effettuare alcuni tipi di biopsia e di segnalare cancri con maggiore probabilità di colpirci nel futuro.

 

Per sviluppare il test, Diana Anderson, ricercatrice della School of Life Sciences alla University of Bradford nel West Yorkshire, United Kingdom, ha prelevato, con i suoi colleghi, dei campioni sangue da un gruppo di persone tra le quali vi erano individui sani, pazienti con cancro e persone ritenute più a rischio del normale.
I globuli bianchi (linfociti) di questi campioni sono stati esaminati in un Comet test, inserendo le cellule in una sostanza gelatinosa chiama agar e mettendoli su di un vetrino da microscopio.
In questo test il danno genetico alle cellule era causato da un trattamento con un luce ad ultravioletti (UVA).
Il danno osservato era sotto forma di pezzi di DNA tirati dentro l'agar in un campo elettrico verso il polo positivo del campo. questo causava la formazione di una coda, simile a quella delle comete, tanto più lunga quanto maggiore era il danno.
Il test è stato ripetuto con differenti spessori di agar applicato sui vetrini.

Nelle persone sane, quando veniva aggiunto spessore di agar le code, in risposta al danno del DNA ritornavano a livelli normali.

Nei pazienti con il cancro le code in risposta al danno del DNA restavano alte e nei pazienti a rischio si avevano risposte intermedie.

Questo significa che le persone con il cancro hanno il DNA che viene danneggiato più facilmente dai raggi UVA rispetto alle persone sane ed il test mostra la sensibilità al danno di tutto il genoma della cellula.

Il test LGS è stato usato per esaminare campioni di sangue di pazienti con cancro al colon, al polmone e con melanoma: tutti hanno dato gli stessi risultati.

Questo test potrebbe essere usato per realizzare degli screening in luoghi dove le tradizionali tecnologie non sono disponibili, rimanendo comunque piuttosto semplice da realizzare ed assolutamente non invasivo.

Per saperne di più
Diana Anderson, Mojgan Najafzadeh, Rajendran Gopalan, Nader Ghaderi, Andrew J. Scally, Stephen T. Britland, Badie K. Jacobs, P. Dominic Reynolds, Justin Davies, Andrew L. Wright, Shariff Al-Ghazal, David Sharpe, and Morgan C. Denyer.
Sensitivity and specificity of the empirical lymphocyte genome sensitivity (LGS) assay: implications for improving cancer diagnostics.
FASEB J. fj.14-254748; doi:10.1096/fj.14-254748.

Marco Dal Negro

.

Pubblicità



Pubblicità


Pubblicità


Pubblicità


Pubblicità


Telethon - io esisto