Informazioni notizie e comodità

per vivere meglio. Online dal 1998
Italiano - English
Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza.

Anche ciò che mangi è un fattore di rischio-diabete e non solo le calorie assunte (09/10/2014)

Con il passare del tempo sempre più scienziati si adeguano alla necessità di approfondire, abbandonando le semplificazioni del passato che così spesso hanno portato fuori dalla strada della comprensione di quanto avviene.

Una nuova ricerca pubblicata su FASEB Journal, ha verificato cosa succede ai livelli postprandiali dei metaboliti circolanti nel sangue di due gemelli, trovando che tendevano ad essere molto simili, indipendentemente dalle notevoli differenze di peso tra i due.

 

Secondo i ricercatori non è necessario essere sovrappeso per sviluppare il diabete di tipo 2: anche i metaboliti relativi a questa patologia, trovati nei due gemelli, uno magro ed un più pesante, dopo un pasto al fast food, sono risultati agli stessi livelli.
I ricercatori ne hanno dedotto che questi risultati sono fortemente influenzati da fattori genetici e/o dalla composizione della flora batterica intestinale.

Il FASEB Jounal è pubblicato dalla Federation of the American Societies for Experimental Biology (FASEB), secondo l'Institute for Scientific Information è una delle pubblicazioni di biologia più citate al mondo ed è stato riconosciuto dalla Special Libraries Association come uno dei 100 giornali biomedici più influenti del secolo scorso.

La FASEB è composta da 27 società con più di 120.000 membri che rappresentano la più grande coalizione di associazioni di ricerca biomedica degli U.S.A..

Per saperne di più
Isabel Bondia-Pons, Johanna Maukonen, Ismo Mattila, Aila Rissanen, Maria Saarela, Jaakko Kaprio, Antti Hakkarainen, Jesper Lundbom, Nina Lundbom, Tuulia Hyötyläinen, Kirsi H. Pietiläinen, and Matej Orešic.
Metabolome and fecal microbiota in monozygotic twin pairs discordant for weight: a Big Mac challenge.
FASEB J. September 2014 28:4169-4179; doi:10.1096/fj.14-250167 .

Marco Dal Negro

.

Pubblicità



Pubblicità


Pubblicità


Pubblicità


Pubblicità


Telethon - io esisto