Informazioni notizie e comodità

per vivere meglio. Online dal 1998
Italiano - English
Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza.

Quando il mal di schiena è di tipo infiammatorio (25/11/2014)

Con il mal di schiena lombare cronico convive 1 persona su 5. Normalmente il mal di schiena ha un'origine meccanica, ma nel 3% dei casi questa è infiammatoria e, spesso, la diagnosi arriva dopo anche 10 anni.


La maggior parte dei mal di schiena di tipo infiammatorio deriva da malattie autoimmuni. Una malattia autoimmune si verifica quando il sistema immunitario del nostro organismo, sbagliando, attacca i tessuti sani. Alcune delle patologie autoimmuni strettamente connesse con il mal di schiena sono la spondiloartrite assiale, l'artrite psoriasica, l'artrite reattiva e l'artrite enteropatica.

Le patologie responsabili del mal di schiena di tipo infiammatorio possono influire in modo serio sulla vita quotidiana, le cui attività diventano difficili quando non impossibili, sia nel lavoro che nello sport e le conseguenze si possono far sentire anche sul ritmo sonno-veglia.
A lungo andare in alcuni casi si può arrivare ad avere problemi nei movimenti, ed in casi estremi un fusione della colonna vertebrale.

In alcuni casi una diagnosi corretta può richiedere fino a 10 anni. Questo probabilmente può essere dovuto al fatto che i primi sintomi del disturbo possono comparire precocemente, prima dei 40 anni, ed avere un esordio graduale.

Le persone che hanno sofferto di mal di schiena per 3 mesi o più devono essere incoraggiate a consultare un medico per scoprirne le cause e le possibili terapie.

Vedi anche:
In caso di mal di schiena...

MDN

.

Pubblicità



Pubblicità


Pubblicità


Pubblicità


Pubblicità


Telethon - io esisto