Informazioni notizie e comodità

per vivere meglio. Online dal 1998
Italiano - English
Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza.

Scoperta area cerebrale coinvolta nelle decisioni più difficili (07/11/2014)

Quando dobbiamo prendere una decisione scegliendo tra opzioni in conflitto tra loro siamo aiutati da un tipo di elaborazione chiamata controllo esecutivo. L'analisi delle immagini del cervello ha mostrato che alcune parti della corteccia prefrontale cerebrale contribuiscono a questo compito.


© 2014 Keiji Tanaka, RIKEN Brain Science Institute

Keiji Tanaka e Farshad Mansouri del Cognitive Brain Mapping Laboratory al RIKEN Brain Science Institute di Waco, in Giappone, e Mark Buckley della Oxford University nel Regno Unito hanno svelato un ruolo sconosciuto, nel controllo esecutivo, della corteccia orbitofrontale.

I ricercatori hanno scoperto che la corteccia dorsolaterale prefrontale che svolge un ruolo fondamentale nella risoluzione dei conflitti da parte del controllo esecutivo, ha forti conessioni anatomiche con la corteccia orbitofrontale, con la corteccia cingolata posteriore e con la corteccia prefrontale dorsolaterale superiore, e quindi hannno deciso di esaminare i ruoli funzionali di queste tre aree nel controllo esecutivo.
Le cellule della corteccia orbitofrontale rispondevano in modo diverso alle situazioni di alta o bassa conflittualità, ma non ad altre variabili ocme colori o forme diverse.
L'osservazione ha mostrato che le cellule della corteccia orbitofrontale rispondevano al livello di conflitto già vissuto.

Vedi anche
Trovata la regione cerebrale che aiuta a decidere

Per saperne di più
Mansouri, F. A., Buckley, M. J. & Tanaka, K.
The essential role of primate orbitofrontal cortex in conflict-induced executive control adjustment.
The Journal of Neuroscience 34, 11016–11031 (2014). doi: 10.1523/JNEUROSCI.1637-14.2014

Marco Dal Negro

.

Pubblicità



Pubblicità


Pubblicità


Pubblicità


Pubblicità


Telethon - io esisto