Informazioni notizie e comodità

per vivere meglio. Online dal 1998
Italiano - English
Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza.

Gonorrea superbatterio: sempre meno cure disponibili (27/03/2014)

Dopo anni di allarmi la Gonorrea comincia forse a fare paura.
Nel 2011:
...è stato isolato un ceppo di Neisseria gonorrea, H041, resistente al ceftriaxone, una ciclosporina ad ampio spettro (ESC). Gli scienziati hanno realizzato una dettagliata caratterizzazione dell'H041, da un profilo fenotipico e genetico, per confermare la scoperta, esaminare e chiarire i meccanismi della sua resistenza agli antimicrobici (AMR)...Un comunicato della Northwestern University scriveva: "La Gonorrea acquisisce un pezzo di DNA umano. E' la prima evidenza di trasferimento genetico da un ospite umano ad un batterio patogeno ed offre una nuova prospettiva dell'evoluzione di una malattia."


 

...Non si era mai registrato, nella storia, un trasferimento di DNA da umano a batterio (Gonorrea: anche qui il superbatterio resistente agli antibiotici?)

A metà 2012 l'Organizzazione Mondiale della Sanità aveva annunciato che la Gonorrea era diventata un superbatterio resistente ai normali farmaci utilizzati per le cure (OMS: la gonorrea è diventata un superbatterio ).

Nel 2013 era la volta del Regno Unito che manifestava pubblicamente la propria preoccupazione per un aumento del 25% dei casi di gonorrea in un anno (Gonorrea: in Inghilterra +25% dei casi in un anno).

Ora gli U.S. Centers for Disease Control and Prevention, CDC, confermano che la situazione continua a peggiorare, almeno per quanto riguarda gli U.S.A. con la crescente capacità da parte della gonorrea di resistere ai farmaci antimicrobici come le penicilline, le tetracicline ed i fluoroquinoloni come il ciprofloxacin.

L'unico trattamento di prima linea disponibile rimasto, consigliato dai CDC, è a base di ceftriaxone, una cefalosporina iniettabile associato con un altro farmaco antibatterico.
Tuttavia la possibile emergenza legata alla diffusione di resistenza alla cefalosporina pone seri dubbi sulle possibilità che questa terapia continui ad essere efficace, imponendo una più grande sfida per la salute pubblica.

Per saperne di più
Centers for Disease Control and Prevention

Marco Dal Negro

.

Pubblicità



Pubblicità


Pubblicità


Pubblicità


Pubblicità


Telethon - io esisto