Informazioni notizie e comodità

per vivere meglio. Online dal 1998
Italiano - English
Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza.

Le sostanze nocive delle sigarette danneggiano la colonna vertebrale (14/03/2014)

I risultati di uno studio del Policlinico A. Gemelli dimostrano che il fumo di sigaretta provoca danni a carico dei dischi intervertebrali. Le sostanze nocive messe in circolo fumando danneggiano il DNA delle cellule dei dischi e i danni alla colonna potrebbero essere ancora più gravi quando si inizia a fumare da adolescenti.



 

Coordinato dal dottor Enrico Pola e dal dottor Luigi Nasto, ricercatori dell’Istituto di Clinica Ortopedica dell’Università Cattolica-Policlinico A. Gemelli di Roma, diretto dal professor Giuliano Cerulli, lo studio si è svolto in collaborazione con ricercatori della University of Pittsburgh, USA, e i risultati sono stati pubblicati sulla rivista The Spine Journal.

La ricerca è stata eseguita su topolini esposti al fumo di sigaretta ed è emerso anche che, quando gli animali sono esposti al fumo prima di raggiungere la maturità scheletrica - un’età equivalente all’età adolescenziale - i segni di degenerazione discale risultano dieci volte superiori rispetto a quelli visti su animali adulti. Ciò suggerisce che l’esposizione a fumo di sigaretta in età adolescenziale potrebbe avere effetti ben più gravi sulla salute della colonna vertebrale rispetto all’età adulta.

Lo studio dei ricercatori della Clinica ortopedica dell’Università Cattolica ha contribuito a spiegare i meccanismi di degenerazione discale indotti dal fumo di sigaretta: il principale è l’azione nociva dei composti del fumo sul DNA delle cellule. Le oltre 6000 sostanze chimiche contenute all’interno del fumo di sigaretta agiscono sul DNA, danneggiandone la struttura e creando danni a volte irreparabili per le cellule. Le cellule del nostro organismo riescono inizialmente a riparare i danni indotti dal fumo fino a quando però questi meccanismi di protezione diventano insufficienti.

Per saperne di più sulle dipendenze...

Per saperne di più
Policlinico Universitario "Agostino Gemelli" - Roma

University of Pittsburgh

The Spine Journal
Investigating the role of DNA damage in tobacco smoking-induced spine degeneration

Marco Dal Negro

.

Pubblicità



Pubblicità


Pubblicità


Pubblicità


Pubblicità


Telethon - io esisto