Informazioni notizie e comodità

per vivere meglio. Online dal 1998
Italiano - English
Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza.

Giornata Mondiale del Sonno (World Sleep Day), 14 marzo 2014, convegno alla Università dagli Studi di Milano (09/03/2014)

Il sonno è necessario per vivere, come l'aria ed il cibo, e come questi se è buono viviamo meglio, se è cattivo, se dormiamo male, viviamo male. Il terzo di vita passato a dormire serve perciò per poter vivere gli altri due terzi.


 

 

Il sonno è un periodo di grande attività nel nostro organismo: quello che avviene nel nostro cervello mentre dormiamo è tutt’altro che monotono. Ed una delle più antiche teorie sullo scopo del sonno è che si tratta di un fenomeno necessario per il recupero fisico.
Secondo il concetto di omeostasi, l’energia che si spende durante il giorno deve essere bilanciata da un periodo di recupero. Ma basta coricarsi e rilassarsi, oppure è proprio il sonno ad avere la funzione di conservazione dell’energia stessa?
Generalmente quando si pensa ai disturbi del sonno, si è portati a pensare all’insonnia. In realtà essa rappresenta il disturbo con la maggiore prevalenza nella popolazione generale, ma non è quello più frequentemente studiato con metodiche obiettive nei Centri di Medicina del Sonno.

A Milano esistono diversi Centri del Sonno e diversi esperti operano in questo campo che lavoreranno nei prossimi anni in maniera sempre più integrata sia per risolvere in maniera efficace i problemi del singolo individuo affetto da un disturbo del sonno, sia per migliorare le conoscenze scientifiche delle varie patologie.

La celebrazione della Giornata Mondiale del Sonno (World Sleep Day) sarà l’occasione per presentare i risultati delle ricerche più recenti effettuate dagli esperti del sonno che operano a Milano e per ricordare l’importanza del sonno sul benessere e sulla qualità della vita.

Venerdì 14 marzo 2014, ore 14:30 all'Università delgli Studi di Milano, Sala Napoleonica - Palazzo Greppi - Via S. Antonio, 12 - Milano.

Ed ecco il programma:

Introduzione Luigi Ferini-Strambi (President Elect della WASM) – Università “Vita e Salute”, Milano

Il cervello non dorme in maniera uniforme Lino Nobili – AO Niguarda, Milano

Apnee ostruttive, memoria e sostanza grigia cerebrale Luigi Ferini-Strambi – Università “Vita e Salute”, Milano

Sonno e sogno in psichiatria Silvio Scarone– Università degli Studi di Milano

Il sonno: e la coscienza dov’è ? Marcello Massimini - Università degli Studi di Milano

Più sonno, più anticorpi Luca Imeri – Università degli Studi di Milano

Sonno e cuore Gianfranco Parati - Università Milano Bicocca e IRCCS Auxologico Italiano, H San Luca, Milano

Simpatico e parasimpatico: un rapporto che cambia nel sonno Nicola Montano– Università degli Studi di Milano

I geni e il sonno Romina Combi – Università Milano Bicocca

RESC_UE Center, esempio di integrazione per conoscere di più e curare meglio Maria Paola Canevini – Università degli Studi di Milano

Discussione generale ( Lino Nobili, Luigi Ferini-Strambi, Maria Paola Canevini e Marco Zucconi).

MDN

.

Pubblicità



Pubblicità


Pubblicità


Pubblicità


Pubblicità


Telethon - io esisto